Sony porta Android 4.1 Jelly Bean solo sugli Xperia del 2012

Sony ha annunciato tramite il blog ufficiale che porterà Android 4.1 Jelly Bean solo sugli smartphone Xperia più recenti. I modelli del 2011 si fermeranno alla versione 4.0.4 Ice Cream Sandwich.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Sony ha confermato che Android 4.1 Jelly Bean arriverà sugli Xperia J, P, S, T, TX, V, Ion, Go e Acro S. Si parla di una decina di terminali da cui sono esclusi alcuni recenti ma appartenenti alla fascia medio-bassa, ovvero l'Xperia U, il Miro e il Tipo.

Gli ultimi modelli presentati di fascia alta, ovvero T, TX e V riceveranno l'ultima versione del sistema operativo di Google a partire da febbraio 2013, mentre per gli altri terminali i tempi di aggiornamento varieranno in base ai mercati. In ogni caso non bisogna aspettarsi novità prima dell'anno prossimo.

Allo stesso tempo l'azienda giapponese comunica che nessuno dei suoi smartphone del 2011 riceverà Android 4.1. "Siamo felici di portare Android 4.0.4 (Ice Cream Sandwich) sui nostri smartphone dell'anno scorso, ma in base ad alcune nostre valutazioni abbiamo capito che [...] la 4.1 JB non sarebbe in grado di offrire l'esperienza d'uso che vogliamo garantire ai nostri utenti" si legge su un post del blog di Sony.

Sony Xperia T - Clicca per ingrandire

"Continueremo comunque a offrire (a tutti gli smartphone, NdR) aggiornamenti firmware per risolvere i problemi presenti", conclude il post. In questo modo l'azienda taglia il supporto software a prodotti che hanno riscosso anche un discreto successo e che dispongono di una piattaforma hardware abbastanza potente, come l'Xperia Arc S e l'Arc.

Di certo i possessori di questi smartphone non faranno i salti di gioia, ma è comunque vero che nel corso del 2013 finiranno i 18 mesi minimi di supporto software richiesti da Google. Android 4.1 è una versione migliorata della 4.0 Ice Cream Sandwich e la novità più apprezzata che porta con sé riguarda "Project Butter", una serie di ottimizzazioni per migliorare la fluidità del sistema operativo.

###old1784###old

Sony non è l'unica azienda a comunicare in questo periodo le sue scelte di aggiornamento. LG ha annunciato solo alcuni giorni fa di non aver ancora deciso quali terminali italiani avranno Android 4.1, mentre Samsung ha dichiarato che l'ultima versione del sistema operativo di Google arriverà su 15 prodotti.