Android

Sony Xperia 1: fotocamere sviluppate in collaborazione con Zeiss?

Nella giornata di oggi arrivano importanti indiscrezioni su Sony Xperia 1, successore di XZ2 Premium. Al centro dell’attenzione in queste ore vi è il comparto fotografico con Sony che, nonostante sia uno dei maggiori fornitori di sensori, abbia deciso di affidarsi ad un nuovo partner, Zeiss.

Stando ad un’immagine raffigurante la tripla fotocamera posteriore del dispositivo trapelata su un sito web cinese, Sony Xperia 1, dovrebbe servirsi della collaborazione di Zeiss per i propri sensori fotografici. L’immagine non lascia spazio a dubbi: aguzzando la vista è possibile notare la nomenclatura “MILVUS” sui cavi flex dei tre moduli. Sull’obiettivo superiore, oltre alla già citata dicitura, vi è la scritta “WIDE”, in riferimento a quella che è la fotocamera principale da 12 megapixel, 26 mm e F1.6 con sensore Sony stacked con OIS + EIS.

Anche sul secondo modulo è possibile leggere la nomenclatura “MILVUS” seguita da “TELE”, identificando il teleobiettivo 2X da 12 megapixel, 52 mm e F2.4. Anche in questo caso troviamo un sensore Sony accoppiato ad una lente Zeiss. L’ultimo modulo, quello inferiore, presenta un sensore Samsung UltraWide da 12 megapixel, 16 mm e F2.4. La dicitura “SUNNY” è più che visibile e si riferisce all’azienda Sunny Optical, produttrice di lenti.

Non è la prima volta che Sony sceglie Zeiss per collaborare nel campo della fotografia. L’azienda tedesca ha fornito la propria competenza in occasione della realizzazione della linea Cybershot point-and-shoot e ha realizzato obiettivi per le fotocamere mirrorless serie Alpha di fascia alta.

Ricordando quelle che sono le caratterstiche tecniche del prossimo top di gamma di casa Sony, Xperia 1 proporrà un ampio display OLED Ultra Wide 4K da 6,5 pollici, un cuore pulsante rappresentato da un processore Qualcomm Snapdragon 855 coadiuvato da 6 GB di RAM e 128 GB di storage interno espandibile fino a 512 GB. Il pacchetto si completa con una batteria da 3300 mAh.

Sony Xperia 1 verrà commercializzato in quattro differenti colorazioni: White, Black, Purple e Grey. Il top di gamma di Sony ha fatto la sua comparsa sul catalogo di Amazon Germania ad un prezzo di 949 euro ma non vi sono ancora notizia circa la sua disponibilità.

Il top di gamma dello scorso anno Sony Xperia XZ3  è disponibile su Amazon con uno sconto di 100 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.