Sony Xperia quad-core economici con chip MediaTek

Sony potrebbe realizzare smartphone con SoC quad core di MediaTek. Allo stesso tempo la casa giapponese annuncia nuovi aggiornamenti per alcuni smartphone, quali gli Xperia U, P, Sole e Go.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Sony sarebbe al lavoro su smartphone economici con SoC quad core prodotti da MediaTek. Un'interessante novità sia per il produttore di chip, balzato recentemente all'onore delle cronache per lo sviluppo di un chip a otto core per smartphone ZTE, sia per i clienti della casa nipponica, che oggi possono acquistare soluzioni basate su piattaforma Qualcomm o ST-Ericsson.

MediaTek ha inviato a Sony diversi campioni di SoC MT6589, un quad core Cortex A7 (prodotto a 28 nm) con frequenza tra 1 e 1.2 GHz e GPU PowerVR SGX544. Questo chip supporta schermi con una risoluzione massima di 1280x720 pixel, fotocamere da 13 MP capaci di registrare video in Full HD e RAM LPDDR2.

Sulla carta l'MT6589 sembra essere un buon candidato per i prossimi smartphone Xperia di fascia medio-bassa, come il convincente Xperia U. Il produttore giapponese però non avrebbe ancora deciso se installare questo chip nei suoi prossimi dispositivi.

Un eventuale ordine da parte di Sony a MediaTek potrebbe quasi raddoppiare le forniture totali di quest'ultima a livello globale. I vertici dell'azienda stimano che nel 2013 la quantità di SoC consegnati potrebbe raggiungere i 200 milioni contro i 110 di quest'anno.

Nel frattempo Sony si prepara a pubblicare nel corso delle prossime settimane un nuovo aggiornamento di Android per gli Xperia U, P, Go e Sole per correggere errori e migliorare la fluidità. 

Questo update si basa ancora sulla versione 4.0 Ice Cream Sandwich del sistema operativo di Google, ma a detta di Sony migliora la stabilità dei telefoni, la connessione WiFi, il tethering, la gestione dell'NFC (se presente) e diverse funzioni di messaggistica e della fotocamera.

I possessori di Xperia U, Go e Sole che dispongono già di Ice Cream Sandwich riceveranno la notifica di aggiornamento tramite OTA, mentre chi ha ancora Gingerbread dovrà affidarsi ai programmi PC Companion o Bridge per i Mac.

###old1728###old

Chi ha un Xperia P riceverà la notifica della disponibilità dell'update, ma per effettuarlo dovrà aspettare la disponibilità legata alle diverse regioni del mercato e all'eventuale operatore. Ricordiamo che Sony ha intenzione di pubblicare anche un altro aggiornamento per tutti questi prodotti (Xperia U e Sole, Xperia P e Go), che saranno portati alla versione 4.1 Jelly Bean di Android.