Sony Xperia V debutta a 500 euro insieme alle reti LTE

Sony ha annunciato tramite il suo account Twitter la disponibilità dell'Xperia V, uno smartphone che abbiamo già avuto modo di provare all'IFA di Berlino.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Lo smartphone Android Xperia V di Sony arriverà in Italia a 499 euro con supporto alle reti LTE. L'annuncio arriva dall'account Twitter dell'azienda, che ha mostrato questo prodotto all'IFA di Berlino sul finire di agosto.

Ricordiamo che l'Xperia V è dotato di un SoC dual core (MSM8960) con architettura Krait a 1.5 GHz e GPU Adreno 225. È un processore che abbiamo recensito a questo indirizzo ed è lo stesso che ritroviamo all'interno del recente LG Optimus Vu II. La memora RAM è di 1 GB, mentre quella di archiviazione è di 8 GB, espandibile tramite microSD.

Lo schermo è un Reality Display da 4,3 pollici con risoluzione 1280x720 pixel (341 PPI, come l'Xperia S) e tecnologia Bravia Engine 2. È presente il supporto a reti WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, NFC e la funzione One-touch, tramite cui è possibile associare l'Xperia V a prodotti NFC affiancandolo a essi.

Sony Xperia V - Clicca per ingrandire

La fotocamera posteriore è da 13 MP con flash LED ed è in grado di registrare video a risoluzione Full HD, mentre quella frontale è da 0,3 MP. La batteria è da 1750 mAh, un valore nella media considerando prodotti simili come l'Xperia Ion (1750 mAh) e il Huawei Ascend P1 (1800 mAh). L'Xperia V pesa 120 grammi e misura 129 x 65 x 10,7 mm.

Questo smartphone è Playstation Certified ed è compatibile con lo standard IP57, il che garantisce la resistenza alla polvere e 30 minuti di funzionamento sotto un metro d'acqua. È dotato di sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, che sarà aggiornato da febbraio 2013 alla versione 4.1 Jelly Bean (Sony porta Android 4.1 Jelly Bean solo sugli Xperia del 2012).

###old1783###old

Sony non ha ancora comunicato la disponibilità precisa di questo smartphone, ma ha dichiarato che arriverà sul mercato insieme al debutto delle reti LTE nel nostro Paese. I principali operatori mobile hanno già avviato diversi test in diverse zone dell'Italia, ma per coprire tutto il territorio nazionale manca ancora diverso tempo. Riteniamo che l'Xperia V possa arrivare entro poche settimane, considerando che si avvicina il periodo natalizio, che da sempre rappresenta una fetta importante delle vendite annuali.