Sony Xperia X Premium, il primo smartphone con display HDR?

Le ultime voci di corridoio suggeriscono che presto Sony ossa introdurre un nuovo smartphone top gamma, Xperia X Premium, la cui caratteristica principale sarebbe quella di avere un incredibile display HDR con 1.07 miliardi di colori, contrasto di 2000:1 e luminanza di 1300 nits.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Sony potrebbe sostituire l'attuale Xperia Z5 Premium con un nuovo modello, Xperia X Premium, ancora una volta incentrato sulle qualità del display.

Ma mentre il modello del 2015 è stato il primo ad offrire uno schermo con risoluzione 4k, seppure soltanto in determinate situazioni, l'ipotetico Xperia X Premium potrebbe puntare sulla qualità della riproduzione e non sulla risoluzione, introducendo per la prima volta in ambito mobile la tecnologia HDR (High Dynamic Range), da poco approdata sulle TV.

Stando a quanto riportato da Phone Radar e proveniente da fonti dichiarate affidabili ma non esplicitate, il Sony Xperia X Premium avrebbe un display dotato di caratteristiche a dir poco uniche.

sony hdr JPG

Grazie alla tecnologia HDR a 10 bit infatti lo schermo sarebbe in grado di visualizzare 1.07 miliardi di colori, contro gli attuali 16.8 milioni di colori dei pannelli migliori e 1024 sfumature dei tre colori primari, rosso, verde e blu usati nello spettro RGB, anziché i soliti 256, garantendo quindi una palette cromatica molto più estesa, realistica e vibrante, oltre che corretta.

Non è tutto però perché lo schermo dovrebbe raggiungere una luminanza di 1000 nits, con capacità di raggiungere un picco di 1300 nits. Come riferimento basti dire che l'attuale Samsung Galaxy S7 raggiunge una luminanza massima di 855 nits.

Infine il rapporto di contrasto dovrebbe essere ari a 2000:1, mentre la frequenza di refresh raggiungerebbe i 120 Hz. Caratteristiche incredibili, da TV UHD di fascia alta, che se confermate farebbero del Sony Xperia X Premium uno smartphone straordinario, almeno per quanto riguarda lo schermo.

Da quanto emerge comunque anche il resto non sembra essere tanto male. Le fonti infatti suggeriscono la presenza di un SoC Snapdragon 820, affiancato da 3 GB di RAM. Non dovrebbe mancare inoltre una porta USB 3.0 di tipo C.

sony xperia z5
 Sony E5823 Xperia Z5 Compact Smartphone, Nero [Italia] Sony E5823 Xperia Z5 Compact Smartphone, Nero [Italia]
 Sony E6853 Xperia Z5 Premium Smartphone, Nero [Italia] Sony E6853 Xperia Z5 Premium Smartphone, Nero [Italia]
 Sony E6653 Xperia Z5 Smartphone, Nero [Italia] Sony E6653 Xperia Z5 Smartphone, Nero [Italia]