Android

Sony Xperia Z3+ ufficiale, ecco lo smartphone che si spacciava per Z4

Sony ha reso ufficiale l'Xperia Z3+, nuovo smartphone top di gamma che va a sostituire il precedente Z3. Si tratta dello stesso modello che altrove nel mondo è proposto con il nome di Xperia Z4. Il nuovo smartphone punta nuovamente sul design, le prestazioni e le funzioni aggiuntive.

10 Xperia Z3 Plus Copper Waterproof

Abbiamo infatti un prodotto piuttosto leggero, 144 grammi, con uno spessore di 6,9 mm. Il Sony Z3+ vanta inoltre la certificazione IP65/68, quindi garantisce un'alta resistenza ad acqua e polvere, pur mantenendo la porta USB a vista. Rispetto al modello precedente, viene a mancare invece il connettore magnetico per la ricarica.

Il cuore di questo telefono è il processore Qualcomm Snapdragon 810, il che obbliga ad essere almeno prudenti per via dei problemi termici visti sull'HTC One M9 e sull'LG G Flex 2. Vedremo se e come Sony ha deciso di affrontarli, e se questo Xperia Z3+ porta il SoC a entrare spesso in throttling.

Lo schermo è un IPS LCD da 5,2 pollici con tecnologia Sony TRILUMINOS, e sono installati 3 GB di RAM. Per l'archiviazione abbiamo 32 o 64 GB di spazio, espandibili tramite scheda MicroSD (fino a 128 GB). Quanto alla connettività, il Sony Xperia Z3+ è uno smartphone LTE Cat 6, con antenne MIMO per il Wi-Fi.

08 Xperia Z3 Plus Copper 08

La batteria da 2.930 mAh non è rimovibile. Secondo Sony questo nuovo smartphone può funzionare fino a due giorni, grazie anche alle ottimizzazioni software e le funzioni specifiche sviluppate dall'azienda. Vedremo con i test quanto c'è di vero in quest'affermazione. In ogni caso è presente la compatibilità con Qualcomm Quick Charge 2.0.  

La fotocamera posteriore sfrutta un sensore Exmor RS da 20,7 MP (1/2.3 pollici), processore BIONZ e ottica grandangolare G da 25 mm. Il software include 52 modalità Scena, una dedicata al cibo. La sensibilità massima arriva a 12.800 ISO, ed è possibile registrare video in 4K. Anteriormente troviamo invece un sensore Exmor R da 5 megapixel con un'ottica grandangolare da 25 mm. Come sul modello precedente, poi, Sony ha dotato il nuovo Xperia Z3+ delle proprie tecnologie fotografiche Cyber-Shot ed Handycam.

07 Xperia Z3 Plus Copper Side

Il nuovo Sony Xperia Z3+ offre riduzione del rumore: secondo l'azienda il risultato migliore (-98% del rumore) si ottiene con le cuffie MDR-NC31EM, ma anche con altri modelli si può sfruttare questa funzione – è integrata nel telefono e non nelle cuffie stesse. Il comunicato Sony non specifica se saranno proprio le MDR-NC31EM incluse nella confezione, ma è improbabile visto che costano più di 40 euro.

09 Xperia Z3 Plus Copper Back

Come su altri smartphone Sony troviamo poi PS4 Remote Play, per giocare con la Playstation sullo smartphone (in rete locale). Il nuovo Sony Xperia Z3+ sarà ufficialmente in commercio da giugno, ma l'azienda non ha ancora comunicato il prezzo di riferimento per l'Europa, ma sappiamo che in Giappone, con il nome di Xperia X4, è proposto a 600 euro circa.