Spazio di archiviazione file
Se vorrete installare altre applicazioni, portare sempre con voi una corposa rubrica e le email, necessiterete di molta memoria. Raramente incapperete in un avviso che vi dirà di cancellare alcuni messaggi di testo per ricevere un nuovo SMS, ma una collezione di canzoni o una complessa applicazione di navigazione GPS potrebbe necessitare di molta memoria.
Il Samsung i310 è uno Smartphone Windows Mobile con hard disk da 8 GB integrato, mentre il Sony Ericsson W950 integra una memoria flash da 4 GB; entrambi questi terminali offrono molto spazio di archiviazione, a livello dei lettori MP3 di alta classe. Molti dispositivi dispongono solo di una memoria flash; uno smartphone Windows Mobile con 64 MB di memoria metterà a disposizione circa 25-30 MB di spazio per le applicazion aggiuntive. Anche se le applicazioni per smartphone occupano solitamente meno spazio rispetto quelle per PC, a lungo andare potrebbero consumare tutta la memoria disponibile.
Ci sono memorie SD sempre più piccole, ma con un adattatore potrete utilizzare le MicroSD e MiniSD in uno slot SD standard.
Le MiniSD e MicroSD sono largamente disponibili e anche abbastanza economiche: per circa 20 euro potrete acquistare un modello da 512 MB. Solitamente sono fornite con un adattatore per slot standard, così da permettere il veloce trasferimento dati con un PC. Sony Ericsson e Nokia solitamente utilizzano il proprio formato, Memory Stick Duo, Memory Stick Micro e RS-MMC. Queste versioni rimpicciolite di Memory Stick e MMC sono solitamente più costose e difficili da trovare.
Controllate la posizione dello slot per la memoria. È più semplice utilizzare le schede se è posizionato su un lato o alla base del telefono, ma i terminali più compatti solitamente obbligano a togliere la batteria per inserire o togliere la scheda.
Gli smartphone Windows Mobile includono una memoria statica che non perderà i dati o le applicazioni quando la batteria si scaricherà completamente.