Star Wars Commander: Clash of Clans in salsa Jedi

LucasArts propone un nuovo strategico per iPhone e iPad: Star Wars Commander.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

LucasArts (Disney) ha da poco pubblicato un nuovo gioco per iPad e iPhone. Si chiama Star Wars Commander e al momento in cui scriviamo è già sesto nella classifica dei giochi gratuiti e compare in bella mostra tra le app suggerite da Apple in prima pagina.

Si tratta di un gioco strategico di poche pretese, che tuttavia i primi osservatori hanno immediatamente definito come un "clone" del fortunato Clash of Clans. Però è ambientato nel mondo di Guerre Stellari, e si parte proprio su Tatooine, terra natale di Anakin e Luke Skywalker.

Sin dall'installazione ci si sente trasportati nel mondo creato da George Lucas, tanto grazie all'ambiente quanto ai personaggi. Dopo pochi minuti bisogna infatti difendersi da un attacco di sabipodi, e poco dopo si scopre di avere a che fare nientemeno che con Jabba The Hut!

Il meccanismo di gioco è semplice: si hanno a disposizione risorse di diverso tipo per costruire la propria base, che dovrà essere dotata di strutture produttive e difensive – per respingere gli attacchi degli altri giocatori. In fase di attacco, invece, si sceglie il bersaglio e poi si "depositano" sul terreno le unità seguendo la migliore strategia possibile.

Le similitudini con Clash of Clans purtroppo non si fermano alle meccaniche di gioco. Anche Star Wars commander è infatti un gioco freemium, quindi per recuperare risorse e accelerare i tempi di costruzione bisognerà spendere denaro vero (acquisti in-app). Peccato, ma se non altro si potrà giocare per qualche tempo senza scucire un centesimo, quindi non bisogna decidere subito se ne vale la pena oppure no. Chi decide di comprare i cristalli, vale a dire la risorsa più preziosa che non si produce all'interno del gioco stesso, potrà poi decidere tra tante possibilità: i pacchetti vanno da 4,50 a 90 euro