Estetica e personalizzazioni software

Abbiano provato lo Stonex STX Ultra, uno smartphone Android capace di ospitare due SIM. Venduto al prezzo di 299 euro è un prodotto riuscito, nella sua categoria.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica

Né lodi né particolari difetti dal punto di vista estetico, con misure (142 x 72,9 x 8,3 mm) e peso (144 grammi) che lo pongono nella media. Piacevole al tatto grazie alla superficie posteriore leggermente gommata e i bordi smussati. Un po' fuori moda il gradino che si crea tra la copertura anteriore e il resto della scocca.

Clicca per ingrandire

Sotto allo schermo sono allineati tre tasti a sfioramento, nel bordo destro c'è il tasto di accensione, nel bordo opposto il bilanciere del volume mentre il connettore audio jack da 3,5 mm e la porta micro-USB sono nel bordo superiore. Il pannello posteriore è rimuovibile per offrire l'accesso al vano batteria, la doppia SIM e il vano MicroSD. Si tratta di due SIM "full size", di quelle classiche.

Clicca per ingrandire

L'obiettivo della fotocamera posteriore è rialzato. Insomma, costruzioni abbastanza basilare senza particolari soluzioni tecnologiche.

Personalizzazioni software

Stonex non si è limitata a installare Android base, e ha aggiunto qualche personalizzazione, principalmente sotto forma di applicazioni. Oltre a una basilare torcia, ha aggiunto Smart Updater per gli aggiornamenti, Sfondi e Temi. Quindi si parla perlopiù di personalizzazioni estetiche. Nel Play Store ci sono applicazioni molto più potenti di queste, ma anche in questo caso siamo di fronte a un segnale dell'azienda che pone un po' più di cura nella progettazione del prodotto rispetto ad altri marchi.

Tuttavia non sono personalizzazioni in grado di pesare sulla scelta d'acquisto. La buona notizia riguarda invece l'esperienza d'uso senza intoppi. Durante tutta la prova lo smartphone non si è mai bloccato e nessuna applicazione è andata in crash. Inoltre Android è fluido e reattivo, alla pari dei prodotti di fascia alta, anche se i tempi di caricamento sono generalmente superiori.