Super Internet di 3, vecchi clienti a rischio

La recente rimodulazione dell'offerta Super Internet di 3 Italia, che considera extra soglia il tethering, potrebbe ricadere anche sui vecchi utenti. Se si interrompe il rinnovo automatico di fatto si incorre nella nuova policy.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La rimodulazione dell'offerta Super Internet di 3 Italia rischia di scontentare anche i vecchi clienti. Come abbiamo spiegato ieri l'opzione tariffaria Super Internet di 3 Italia non può più essere utilizzata da smartphone in modalità modem (tethering) o da chiavette Internet. Se inizialmente la non retro-attività aveva calmato gli spiriti degli utenti, oggi abbiamo scoperto grazie a SOS Tariffe e le sue fonti che non è del tutto vero.

Tre italia

"[…] l'offerta per navigare in mobilità sarà rimodulata anche nel caso in cui la prima attivazione (intesa come la prima volta che si ha attivato l'opzione) sia avvenuta prima del 1° Luglio 2010", spiega SOS Tariffe. "[…] è confermato che solo attraverso il rinnovo automatico senza mai far scadere l'opzione Super Internet è possibile utilizzarla attraverso il cellulare come modem
o attraverso la chiavetta. Negli altri casi, i sistemi informatici di 3 riconoscono la provenienza della connessione e, se viene utilizzata in modo improprio, può essere disattivata con il conseguente addebito a tariffa piena se non si attiva una nuova opzione".

Questo vuol dire che si è costretti al rinnovo mensile dell'offerta per continuare a godere della vecchia policy. Difficile valutare però la legalità della strategia 3 Italia poiché "la rimodulazione silente, senza un'informativa chiara agli utenti, potrebbe violare le imposizioni del decreto Bersani". "Se infatti domattina una persona decidesse di non rinnovare l'opzione, inconsapevole del fatto che sta implicitamente rimodulando la propria offerta, e di riattivarla una settimana dopo non ci sarebbero i famosi 30 giorni di preavviso dovuti", sottolinea SOS Tariffe.

Insomma, l'operatore 3 sembra aver giocato la rimodulazione in maniera poco trasparente.

ringraziamo SOS Tariffe per la collaborazione