Android

Surface Pro non si sveglia dallo standby, hardware indagato

Surface Pro sembra avere qualche problema nella gestione della ripresa dallo sleep e dallo standby. Almeno questo è quello che segnalano alcuni utenti sul forum Microsoft Community. Ricordiamo che il tablet con Windows 8 è in vendita da fine gennaio solo negli Stati Uniti, e secondo dati ufficiosi pubblicati da Bloomberg finora ne sarebbero stati venduti circa 400mila pezzi.

Surface Pro

Le segnalazioni per ora sono poche, ma sembrano tutte analoghe: "basta lasciare che il dispositivo vada in sleep / standby e non si riprenderà". Fra i racconti si legge che quando si preme il pulsante di accensione per riprendere a lavorare si percepisce la vibrazione che dovrebbe precedere il riavvio, ma non accade nulla. Bisogna per forza procedere con riavvio forzato tenendo premuto il pulsante di accensione per 10 secondi. In questo modo però il lavoro che non è stato salvato prima dello standby va perso.

###old2010###old

L'utente LeoNot ipotizza che il problema sia da ricondurre alla scheda di rete Marvell Avastar 350N e suggerisce una soluzione che secondo lui mette fine ai problemi. Basterebbe disabilitare la voce "Consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia". Una modifica semplice e attivabile da chiunque, che comunque può essere una scocciatura per i non esperti e che in ogni caso penalizza l'autonomia.

Se si trattasse di un bug sarebbe il secondo che coinvolge la scheda di rete di Surface Pro: è riconosciuto infatti un problema relativo ai problemi di connettività Wi-Fi che non è stato risolto con il pach day di marzo.