Symbian sempre più open source, Android fa scuola

Symbian ha rilasciato il kernel e un kit di sviluppo sotto licenza Eclipse Public License

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Symbian vuol seguire Android sulla strada del codice aperto. È di pochi giorni fa la notizia che Symbian Foundation ha rilasciato il codice sorgente di Symbian OS sotto licenza Eclipse Public License (EPL). L'open source in ambito mobile sembra rappresentare la più ghiotta opportunità di sviluppo e certamente non si vuol perdere tempo. Non a caso Symbian ha già concesso sotto licenza EPL 16 dei 134 pacchetti che costruiscono Symbian OS.

"Puoi scaricare il sorgente, leggerlo, modificarlo, implementarlo e avviarlo sul tuo PC […]", si legge nel comunicato di presentazione. Oltre al kernel EKA2 di Symbian è stato reso disponibile un vero proprio kit di sviluppo totalmente gratuito (Kernel Taster Kit). Il pacchetto include il kernel, Syborg e Beagleboard. Non manca il sorgente QEMU per l'emulazione su PC e la libera sperimentazione.

Intanto continuano i lavori sul fronte Symbian 2: fra i primi obiettivi l'unificazione della varie interfacce utente che caratterizzano le piattaforme S60 (Nokia), MOAP (NTT DoCoMo), UIQ (Motorola e Sony Ericsson).

News correlate
Flash 10.1 nel cuore degli smartphone

Adobe annuncia il nuovo formato Flash. iPhone ancora escluso... (leggi tutto)

Anche Symbian svilupperà applicazioni mobili

Symbian Horizon è un progetto che vuole seguire l'esempio di Apple e Microsoft, ... (leggi tutto)

Palm dice addio a Windows Mobile

Palm scarica Windows Mobile e punta su WebOS per il rilancio.... (leggi tutto)