Tablet: la crisi continua, contro corrente solo Huawei

IDC ha fotografato la situazione del mercato tablet nel primo trimestre del 2017: il calo delle consegne continua per il decimo trimestre consecutivo. L'unico produttore che cresce è Huawei.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le vendite mondiali di tablet continuano a perdere terreno e nel primo trimestre del 2017 sono calate ulteriormente dell'8,5%, segnando il decimo trimestre consecutivo di perdite, secondo le rilevazioni di IDC. Colpa del successo dei 2-in-1, che con la loro flessibilità continuano ad attirare maggiormente l'attenzione dei consumatori. La società di ricerche di mercato ha calcolato che nel complesso nel periodo in esame sono state spedite a livello globale 36,2 milioni di unità.

Depositphotos 28680989 l 2015 © gpointstudio

Foto: © gpointstudio / Depositphotos

Ryan Reith di IDC ricorda che il mercato dei tablet è stato creato nel 2010 con il lancio del primo iPad, è cresciuto velocemente fra il 2010 e il 2013 e ha raggiunto il suo picco nel 2014. Oggi sembra che per molti motivi i consumatori non siano più motivati ad acquistarli. "Noi continuiamo a credere che il motivo principale sia l'aumento della dipendenza da smartphone, insieme alla progressione dei fattori di forma" che ha portato alla nascita e alla diffusione dei 2-in-1" conclude.

Passando in rassegna i cinque maggiori produttori di tablet, il dato più rilevante è la perdita di terreno di Apple, che resta capolista con 8,9 milioni di unità consegnate nel primo trimestre 2017 e una quota di mercato pari al 24,6%, ma perde il 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un risultato che, come scrive IDC nella relazione ufficiale, "dimostra come Apple non sia immune alle dinamiche di cambiamento del settore e della domanda dei consumatori". L'azienda californiana dovrebbe comunque continuare a primeggiare, grazie anche all'iPad Pro, un prodotto che dovrebbe permetterle di restare competitiva nella fascia alta di mercato, nonostante l'uso di un "sistema operativo mobile".

Primi cinque produttori mondiali di tablet per numero di unità consegnate a livello globale (le consegne sono in milioni)
Azienda Unità consegnate nel 1Q 2017 Market Share 1Q 2017 Unità consegnate nel 1Q 2016 Market Share 1Q 2016 Differenza rispetto allo stesso periodo del 2016
1. Apple 8.9 24.6% 10.3 25.9% -13.0%
2. Samsung 6.0 16.5% 6.0 15.2% -1.1%
3. Huawei 2.7 7.4% 2.0 5.1% 31.7%
4. Amazon.com 2.2 6.0% 2.2 5.6% -1.8%
5. Lenovo 2.1 5.7% 2.2 5.5% -3.8%
Altri 14.4 39.8% 16.9 42.7% -14.7%
Totale 36.2 100.0% 39.6 100.0% -8.5%
Fonte: IDC Worldwide Quarterly Tablet Tracker, 4 maggio 2017

Secondo posto per Samsung, che tiene invariata sia la posizione in classifica sia nella sostanza le consegne, che calano solo dell'1,1%. Merito del costante annuncio di nuovi modelli - anche e soprattutto nel comparto dei prodotti con tastiera staccabile.

L'exploit a questo giro spetta a Huawei, che è stata l'unica azienda nella top 5 a registrare una crescita positiva nel primo trimestre 2017, con spedizioni di 2,7 milioni di unità e una crescita del 31,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Come Samsung, Huawei ha lentamente migrato il proprio portafoglio tablet dai prodotti basati su Android a quelli su Windows.

Chiudono la classifica Amazon e Lenovo, con un leggera flessione rispetto al periodo di riferimento ma complessivamente un andamento stabile.