Tom's Hardware Italia
Windows

Tablet Lenovo Thinkpad, pennino e accessori per renderlo professionale

Pagina 1: Tablet Lenovo Thinkpad, pennino e accessori per renderlo professionale
Test - Recensione del tablet Thinkpad di Lenovo pensato per i professionisti. Pennino, tastiera e docking station per trasformare un semplice tablet in uno strumento per professionisti.

Introduzione

Se pensate che acquistare oggi un tablet significa rivolgere l’attenzione ad Apple, Samsung o Asus, ciò non è altrettanto vero per il settore business. Nonostante un qualsiasi modello sia in grado di adattarsi alle esigenze di un pubblico professionale, alcuni prodotti, per loro natura, servono meglio questo mercato.

Lenovo Thinkpad 10.1 – Clicca per ingrandire

Un esempio è il Toughpad di Panasonic (di cui vedete un video di presentazione qui sotto), pensato per lavorare in condizioni difficili, in ambienti polverosi, dove può bagnarsi o subire urti che potrebbero distruggere un normale tablet. 

Anche il Lenovo Thinkpad 10.1, oggetto di questa prova, strizza l’occhio alle aziende; non per particolari doti fisiche, ma per alcune caratteristiche e accessori cari agli addetti ai lavori.

La piattaforma hardware è la stessa vista e rivista più volte: Tegra 2 250, 1 GHz di velocità e 1 GB di memoria RAM. Lo spazio di’archiviazione è di 16, 32 o 64 GB, c’è anche un lettore di schede SD/MMC. Bluetooth 2.0, Wi-Fi n, aGPS, un pacchetto di sensori ambientali e, all’occorrenza, un modulo GSM/UMTS.

###old1490###old

Lo schermo è da 10.1 pollici e risoluzione 1280×800 pixel, ovviamente touchscreen, ed è compreso un pennino. La fotocamera posteriore è da 5 megapixel, mentre una da due megapixel è nella cornice frontale. Android è presente in versione 3.1, ma dal prossimo mese sarà disponibile l’aggiornamento a ICS.