Estetica, bundle e accessori

Test - Recensione del tablet Thinkpad di Lenovo pensato per i professionisti. Pennino, tastiera e docking station per trasformare un semplice tablet in uno strumento per professionisti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica

Qualche novità nel layout questa volta c'è. Il Thinkpad è progettato per essere usato in verticale, se dovessimo avere come unici riferimenti l'inclinazione dei marchi e la dislocazione dei quattro pulsanti posti sul bordo corto, nonché il sensore della fotocamera anteriore. I quattro pulsanti rispondono ai comandi Home, indietro, blocco rotazione dello schermo e avvio del browser.  Nel bordo opposto, quindi quello superiore, c'è il vano del pennino, i due pulsanti di regolazione del volume e un'asola per fissare un laccio di sicurezza.

Lenovo Thinkpad 10.1 - Clicca per ingrandire

Il pulsante di accensione e standby è nel bordo destro, mentre in quello sinistro c'è la feritoia dietro cui si nasconde un altoparlante e, protetta da uno sportellino, la porta USB a dimensioni naturali. Il resto dei connettori è nel bordo inferiore: jack cuffie da 3,5 mm, porta Mini HDMI, Micro USB, connettore docking station, vano per SIM e lettore di schede SD/MMC.

Dietro spicca unicamente l'obiettivo della fotocamera.

###old1490###old

Bundle e accessori

Il Thinkpad può essere abbinato ad alcuni accessori, tra cui una docking station e una tastiera. Ovviamente non manca l'alimentatore, ereditato dai notebook Lenovo, quindi grosso e ingombrante, caratteristica che stiamo sempre più condannando.

Docking Station Lenovo Thinkpad 10.1 - Clicca per ingrandire

La docking station mantiene il tablet in posizione leggermente inclinata e replica i connettori già presenti sul tablet, come la porta USB 2.0, la MicroUSB per la connessione con il PC e il jack audio per gli altoparlanti o cuffie. L'unica aggiunta è un jack audio per il microfono, ma principalmente permette di accedere ai connettori in maniera più comoda. Insomma, non offre un vero valore aggiunto.

La tastiera si richiude a libro e si collega al Thinkpad tramite la porta USB laterale - a cui potrete quindi collegare anche una normale tastiera. Un sistema di scanalature permette poi d'inclinare il tablet su tre livelli - molti simili tra loro, e digitare come se state lavorando su un vero notebook. La qualità della tastiera non è affatto male, l'attivazione dei tasti e la loro dislocazione è molto simile a quella di un notebook; l'unica nota nera è lo sfondamento del supporto, molto morbido.

Tastiera Lenovo Thinkpad 10.1 - Clicca per ingrandire

Nella riga superiore sono stati posizionati alcuni tasti di sistema che permette di regolare il volume, controllare la riproduzione musicale, gestire lo zoom o attivare il menù delle impostazioni. Il mouse è di tipo ottico, nonostante a prima vista possa sembrare il classico Trackpoint di Lenovo. Non è una buona soluzione, vi ritroverete continuamente a far scivolare il dito sulla superficie. Un trackpoint sarebbe stato di molto migliore. Usando la tastiera perderete ovviamente la porta USB.