Cellulare e navigatore GPS

Volete cambiare il telefono cellulare e non sapete che pesci prendere? Ecco una guida che vi aiuterà in questa ardua scelta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cellulare e navigatore GPS

Una funzione che sta andando molto di moda in questi ultimi tempi è il sistema GPS integrato nel telefonino.

Lettore MP3, macchina fotografica, videocamera, modem: come se tutto questo non bastasse, i cellulari sono diventati anche dei piccoli navigatori GPS, in grado di rilevare il segnale del satellite in modo soddisfacente, soprattutto con i modelli più recenti. Al contrario, l'ergonomia che offrono questi cellulari è inferiore rispetto a quella di un vero navigatore GPS dedicato, principalmente per due motivi. Il primo è che i software di navigazione, pur riprendendo l'interfaccia grafica e i tratti essenziali dei GPS dedicati, sono più difficili da usare a causa delle minori dimensioni dello schermo. Il secondo è legato al modo di scaricare le mappe: alcuni cellulari scaricano le mappe che corrispondono all'itinerario scelto, e questo richiede tempo, altri invece hanno già installate tutte le mappe, ma queste occupano parecchia memoria e per giunta sono a pagamento.

Per tenere il cellulare ben fermo in auto quando si viaggia, inoltre, bisogna usare un apposito supporto che va comprato a parte. Per questi motivi crediamo che la cosa migliore sia acquistare un navigatore GPS dedicato e abbandonare l'idea di avere un telefonino che faccia anche da navigatore GPS. Solo chi noleggia auto spesso potrebbe essere interessato, per evitare di pagare, oltre all'auto, anche il noleggio del GPS. Il GPS su cellulare potrà avere un certo successo in futuro, usato quando si è a piedi o per motivi di svago e divertimento. Pensate ad esempio all'utilità di avere un GPS durante un'escursione in montagna, o per trovare un negozio che fa un'offerta promozionale, un ristorante o una sala cinematografica in cui viene proiettato un determinato film. Nessun servizio di questo tipo è ancora disponibile, però.