Test antenne iPhone 4, ecco come si comportano

I colleghi statunitensi di Anandtech entrano a gamba tesa sui presunti problemi di ricezione dell'iPhone 4 realizzando dei test approfonditi. In sintesi emerge che è più sensibile all'attenuazione del segnale, ma è migliore del 3GS in presenza di scarso segnale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo Apple - tralasciamo la pittoresca risposta di Steve Jobs (iPhone 4, ecco la tecnica per prenderlo in mano) - la perdita di segnale su iPhone 4 è normale quando si tiene il telefono in mano. La casa di Cupertino sostiene che le prestazioni del sistema di antenne di iPhone 4 sono migliori di quello del 3GS. Vero o falso? A quanto pare è in parte vero.

I colleghi di AnandTech hanno effettuato alcune prove tecniche che forse possono far emergere in questa vicenda ulteriori elementi di discussione.

L'iPhone 4 è stato anzitutto "hackerato" per mostrare la forza del segnale in numeri (dB) anziché le classiche cinque "barre", un metodo che a quanto pare non è molto accurato. Anche se lo smartphone mostra cinque barre, il livello del segnale potrebbe non essere forte come pensiamo. Come vedete dall'immagine mentre la "quinta barra" va da -51 a -91 db, le altre barre scalano con intervalli più brevi - forse un aspetto decisivo in tutta questa vicenda.

I colleghi hanno effettuato diversi test, confrontando la degradazione del segnale in base all'impugnatura dello smartphone. Emerge che l'iPhone 4 è più sensibile rispetto al 3GS. La tabella mostra l'attenuazione del segnale (il numero inferiore è migliore) ottenuta tenendo il telefono in diverse posizioni: in modo deciso, naturale, sul palmo di una mano e infine in maniera "naturale all'interno di un case".

Come vedete a seconda della "presa" tutti gli smartphone riportano una variazione dell'attuazione del segnale, ma è chiaro che il design con le antenne esterne incrementa questo effetto.

Anandtech scrive però che nei test l'antenna si è dimostrata migliore di quella del 3GS. Con una potenza del segnale ridotta (inferiore ai -113 dB), l'iPhone 4 dovrebbe permettere conversazioni più stabili rispetto al modello precedente.

In pratica tutto questo cosa vuole dire? A fronte della stessa impugnatura - nonostante i dati parlino di maggiore attenuazione con l'iPhone 4 - l'ultimo modello a parità di potenza del segnale raggiunge prestazioni migliori del precedente.

Anche Anandtech, analogamente ad Apple, consiglia di usare una custodia per ridurre l'attenuazione del segnale. Basta a chiudere la questione? No, da parte nostra siamo in attesa di vedere come si comporterà la ricezione nel nostro paese e poi ci aspettiamo comunque una comunicazione da Apple. 

Non è possibile continuare a brancolare nel buio tra tesi più o meno convincenti. Apple dice che non c'è un problema? Benissimo, Steve Jobs in persona ribadisca le poche frasi dette in prima battuta da un anomino portavoce (iPhone 4, ecco la tecnica per prenderlo in mano). Se invece il problema esiste, ci aspettiamo un supporto efficiente alla clientela ormai vasta. In sintesi vogliamo solo chiarezza, in modo che chi è intenzionato ad acquistare iPhone 4 lo possa fare con tutte le informazioni del caso.