The Daily e R7 di La Repubblica amano iPad

Ieri La Repubblica ha rilasciato ufficiale il suo magazine per iPad: si chiama R7. Il 17 gennaio secondo indiscrezioni toccherà a The Daily di Murdoch. Aumentano i progetti editoriali digitali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I quotidiani digitali per iPad stanno  per diventare il fenomeno editoriale del momento: ieri ha debuttato R7 di La Repubblica; il 17 gennaio toccherà a The Daily. Si tratta certamente di progetti diversi, ma nella sostanza puntano a salire sul treno della nuova editoria.

Il progetto di Murdoch

Mentre il magazine italiano è sbarcato per ora su App Store in versione gratuita, il giornale di Rupert Murdoch costerà 99 centesimi alla settimana. 

"Un vero e proprio magazine multimediale costruito con il meglio della settimana: dagli editoriali del fondatore del giornale Eugenio Scalfari e del direttore Ezio Mauro alle inchieste, dall'approfondimento dei fatti di cronaca ai reportage dei grandi inviati, dalle nuove frontiere della tecnologia alle ultime tendenze della società, dagli eventi sportivi ai personaggi della cultura e dello spettacolo. Con sezioni nuove e pensate per il tablet, come le Foto della Settimana", si legge nell'articolo di presentazione pubblicato qualche giorno fa da La Repubblica cartacea.

R7 - clicca per ingrandire

L'idea di fondo è quella di riadattare  i contenuti del cartaceo, arricchendoli di ulteriori approfondimenti, immagini, video, audio e altro ancora. Insomma il cartaceo rimane uguale a stesso, mentre l'App diventa la palestra del futuro.

Per quanto riguarda invece The Daily montano sempre di più le indiscrezioni sul 17 gennaio come data ufficiale del lancio. Non è escluso inoltre che possa partecipare lo stesso patron della Apple Steve Jobs – avevamo già accennato infatti del suo coinvolgimento diretto nel progetto. Da rilevare la possibile presentazione del nuovo sistema di pagamento che dovrebbe consentire un addebito automatico su base mensile o settimanale.