I quotidiani digitali per iPad stanno per diventare il fenomeno editoriale del momento: ieri ha debuttato R7 di La Repubblica; il 17 gennaio toccherà a The Daily. Si tratta certamente di progetti diversi, ma nella sostanza puntano a salire sul treno della nuova editoria.
Il progetto di Murdoch
Mentre il magazine italiano è sbarcato per ora su App Store in versione gratuita, il giornale di Rupert Murdoch costerà 99 centesimi alla settimana.
"Un vero e proprio magazine multimediale costruito con il meglio della settimana: dagli editoriali del fondatore del giornale Eugenio Scalfari e del direttore Ezio Mauro alle inchieste, dall'approfondimento dei fatti di cronaca ai reportage dei grandi inviati, dalle nuove frontiere della tecnologia alle ultime tendenze della società , dagli eventi sportivi ai personaggi della cultura e dello spettacolo. Con sezioni nuove e pensate per il tablet, come le Foto della Settimana", si legge nell'articolo di presentazione pubblicato qualche giorno fa da La Repubblica cartacea.
R7 - clicca per ingrandire
L'idea di fondo è quella di riadattare i contenuti del cartaceo, arricchendoli di ulteriori approfondimenti, immagini, video, audio e altro ancora. Insomma il cartaceo rimane uguale a stesso, mentre l'App diventa la palestra del futuro.
Per quanto riguarda invece The Daily montano sempre di più le indiscrezioni sul 17 gennaio come data ufficiale del lancio. Non è escluso inoltre che possa partecipare lo stesso patron della Apple Steve Jobs – avevamo già accennato infatti del suo coinvolgimento diretto nel progetto. Da rilevare la possibile presentazione del nuovo sistema di pagamento che dovrebbe consentire un addebito automatico su base mensile o settimanale.