Apple

The Daily, l’unico quotidiano che valorizza l’iPad

Pagina 1: The Daily, l’unico quotidiano che valorizza l’iPad

The Daily, la rivista elettronica per iPad edita da News Corp., è stata ufficialmente presentata ieri presso il Guggenheim Museum di New York. Si tratta del primo “quotidiano” al mondo ad essere stato espressamente concepito per la rivoluzione digitale che stanno cavalcando i tablet.

The Daily

Grazie al coinvolgimento diretto di Apple (Jobs e Murdoch lavorano insieme a The Daily), The Daily è probabilmente l’unica testata che sembra valorizzare, fin dalla prima ora, le potenzialità espresse dall’iPad. Ecco quindi testi, video, foto, contenuti interetattivi: il tutto sapientemente mescolato per rendere l’esperienza utente e l’accesso finalmente in equilibrio.

“I tempi nuovi richiedono un nuovo giornalismo, per questo abbiamo creato The Daily letteralmente dal nulla sull’oggetto più innovativo del momento, l’iPad”, ha esordito il patron di News Corp. Rupert Murdoch. “Crediamo che The Daily dimostri come i fatti di cronaca vengono narrati e consumati nell’età digitale”.

The Daily, una pagina personalizzata – clicca per ingrandire

Il progetto editoriale è ambizioso: non solo si rileva la giusta presunzione di stare realizzando un quotidiano digitale all’avanguardia, ma anche di aver compreso esattamente i desideri dei nuovi lettori – una sorta di generazione 2.0 più matura.

La fruizione è semplice e intuitiva. L’interfaccia si basa su un sistema di scrolling orizzontale, sulla falsariga di quello adottato per gli album musicali su iPod. Al centro dello schermo quindi si alternano le prime pagine dei vari articoli, che ovviamente sono completate da foto, video e altri contenuti multimediali. Al fondo dello schermo trovano posto i link ai canali tematici (News, Gossip, Opinion, Games, etc.) e altri comandi per accedere direttamente a filmati, audio, pagine salvate e opzioni.