Android

TikTok, volano i download: è l’app più redditizia del momento

Nonostante le difficoltà che TikTok deve affrontare negli Stati Uniti, l’app cinese continua la propria ascesa a discapito delle rivali americane. Secondo i nuovi dati diffusi da Sensor Tower, il servizio di ByteDance ha raggiunto il gradino più alto del podio nel terzo trimestre del 2020 diventando l’app più scaricata sia dal Play Store di Google per gli smartphone Android che dall’App Store di Apple.

Il successo di TikTok non è solo nei download. L’app, infatti, sembra essere la più redditizia (esclusi i videogiochi) al momento in tutto il mondo smartphone. Le entrate generate, che prendono in considerazione anche la versione cinese Douyin per dispositivi Apple, hanno visto un’impennata aumentando dell’800% rispetto al terzo trimestre 2019. Al secondo posto c’è YouTube con un aumento del 59%, seguita dalla app d’incontri Tinder (5%).

La spesa mondiale in applicazioni è arrivata a 29,3 miliardi di dollari crescendo del 32% su base annua nel terzo trimestre del 2020, mentre il numero di installazioni è aumentato del 23,3% e ha raggiunto i 36,5 miliardi. La spesa dei consumatori per acquisti in-app, abbonamenti e app premium è aumentata del 31% a 19 miliardi di dollari a livello globale sull’App Store di Apple nel periodo di riferimento rispetto ai 14,5 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno scorso.

La spesa sul Play Store ha registrato una crescita ancora più sostanziale, aumentando del 33,8% a 10,3 miliardi di dollari da 7,7 miliardi del Q3 2019. La divisione della spesa tra le due piattaforme è rimasta coerente rispetto allo scorso anno, con lo store di Apple che ha visto quasi il doppio delle entrate rispetto allo store di Google.

 iPhone SE 2020 è disponibile su Amazon con un leggero sconto. Lo trovate a questo link.