TomTom arriva su Android e non invidia i veri navigatori

TomTom ha pubblicato l'omonima app per smartphone Android. Il software offre tutte le funzionalità dei comuni navigatori ma al momento funziona solo su alcuni dispositivi.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

TomTom è ora disponibile su Android. L'azienda olandese che realizza navigatori completa la gamma di dispositivi su cui è presente il suo software. Il debutto di questo programma sul sistema operativo mobile di Google non è però una sorpresa, in quanto era già stato annunciato in anteprima all'IFA di Berlino lo scorso agosto.

L'app di TomTom riprende le funzioni della versione per i navigatori. Troviamo quindi la funzione TomTom HD Traffic, che suggerisce il percorso più rapido per raggiungere la destinazione e IQ Routes, che a detta dell'azienda migliora ulteriormente i percorsi tramite le informazioni fornite da utenti TomTom. Sono presenti anche TomTom Places, che mostra i luoghi utili e caratteristici per gli automobilisti e il riconoscimento vocale dei nomi delle vie.

Le mappe sono consultabili offline e non richiedono l'accesso a Internet. "Gli aggiornamenti saranno disponibili gratuitamente quattro volte l'anno per l'intera vita dell'app" si legge sul comunicato ufficiale dell'azienda. Inoltre sono indicati gli autovelox e i limiti di velocità in ogni strada o autostrada che si percorre. Il software continua a funzionare anche nel caso si avviano altri software o si riceva una chiamata.

La versione con mappe italiane occupa 482 MB di spazio sulla memoria del proprio smartphone, richiede almeno Android 2.2 e al momento funziona solo con display da 800x480 pixel e 854x480 pixel - diversi terminali recenti sono quindi al momento esclusi dai giochi. L'azienda ha comunicato che sarà integrato il supporto a risoluzioni maggiori nei prossimi aggiornamenti.

TomTom per Android supporta anche i kit vivavoce per auto. Gli interessati possono acquistare l'app direttamente sul Play Store di Google a un prezzo temporaneo di 34,99 euro, mentre in futuro dovrebbe avere un prezzo di circa 50 euro.

###old1789###old

Ad agosto abbiamo chiesto a una portavoce che pareri avesse l'azienda riguardo l'argomento pirateria, molto diffusa su Android. Ci è stato risposto che sarebbero state prese alcune contromisure per cercare di limitare il fenomeno ma non sappiamo quali.