Toshiba Tablet WT310, tablet professionale a caro prezzo

La prova del WT310, il tablet Toshiba con schermo da 11,6 pollici e sistema operativo Windows 8 indirizzato ai professionisti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Toshiba Tablet WT310 è la nuova proposta dell'azienda giapponese per gli utenti professionali che sono alla ricerca di un tablet con Windows 8 Pro in grado di eseguire le applicazioni x86 tradizionali. Si basa su un display  IPS touchscreen a 10 dita da 11,6 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel.

La configurazione che abbiamo ricevuto in redazione include il processore Intel Core i5 Ivy Bridge a 1.5 GHz, affiancato da 4 GB di memoria RAM e da un'unità di archiviazione SSD da 128 GB. Per un professionista sono sicuramente di valore la presenza della tecnologia Intel Anti-Theft per ridurre il rischio di accessi non autorizzati in caso di furto o smarrimento, il modulo Trusted Platform Module (TPM) per la protezione in locale dei dati critici archiviati, e la tecnologia Intel Active Management, disponibile su alcuni modelli selezionati, che consente ai responsabili IT di monitorare, gestire, riparare e aggiornare da remoto il tablet.

Toshiba WT310

Il peso di 825 grammi non è contenuto, nonostante l'impego di materiale plastico per il rivestimento posteriore. Secondo le note ufficiali dovrebbe proteggere la circuiteria interna da urti e cadute accidentali e da forti pressioni. Non abbiamo eseguito crash test per non rischiare di danneggiare il prodotto in prova, ma maneggiandolo ci siamo accorti che premendo sul pannello posteriore con le dita si riesce a far cedere il rivestimento.

L'autonomia, registrata con il test combinato che usiamo con tutti i tablet, è di 6 ore e 9 minuti: una durata più che accettabile se si considerano le dimensioni generose dello schermo e la configurazione paragonabile a quella di un notebook. A titolo di raffronto, la dotazione è la stessa dell'Acer Aspire P3 che abbiamo provato, rispetto al quale ha un prezzo più salato ma uno schermo con risoluzione decisamente più elevata.

Quella che abbiamo ricevuto è infatti la versione WT310-105, che ha un prezzo di listino di 948 euro IVA compresa. Per spendere meno si può puntare sul modello WT310-10Z, con CPU Celeron 847, che costa 852 euro, ma non ne vale la pena.

###old2587###old

L'inconveniente maggiore che emerge durante l'uso è il rumore prodotto dalle ventole di aerazione, che entrano in funzione pochi minuti dopo l'accensione del sistema, anche se non si sta svolgendo alcuna attività, e non si spengono più. La grande quantità di aria calda espulsa dalle grate sul lato superiore dimostra che sono efficaci, anche se comunque lo schermo tende a scaldarsi: in pochi minuti dall'accensione sulla parte destra si raggiungono facilmente i 30 gradi.

Quanto alla connettività, tutte le porte sono disposte sul lato destro, dove troviamo il pulsante di accensione, il blocco per la rotazione, il bilanciere del volume, la presa jack da 3,5 millimetri per il microfono, un connettore USB 3.0 standard e una micro HDMI. Sulla parte bassa, vicino al connettore di alimentazione, c'è anche un vano per le schede SD. Sul lato basso c'è il connettore per la docking station, opzionale. Non inclusa nel prezzo c'è inoltre la DigitizerPen, utile per le selezioni di precisione o per prendere appunti a mano libera.

Toshiba WT310

Gli utenti indicati per questo prodotto sembrano i professionisti addetti ad attività in movimento, come inventari o rilevazioni sul campo. In questi casi lo schermo grande e il supporto delle applicazioni standard x86 è senza dubbio gradito, così come i sistemi di protezione e sicurezza dei dati.

Peso e dimensioni sono nella media dei prodotti con le stesse caratteristiche: non garantiscono il massimo della maneggevolezza, ma è il prezzo da pagare per un tablet con display grande e dotazione pari a quella di un notebook. Per una prova completa sarebbe stato utile avere sotto mano anche la docking station e la tastiera, in modo da provare il WT310 in assetto da ufficio, ma non è stato possibile. Probabilmente la scelta di non includere questi accessori nel prezzo è atta a offrire la possibilità alle aziende di prendere solo quello che occorre di volta in volta.

Apprezziamo autonomia, connettività, dotazione professionale (Anti theft e simili) e supporto delle applicazioni x86, mentre restiamo perplessi sul prezzo non certo accessibile, che indicativamente è al livello di Surface Pro 2.