Impressioni post Lollipop

Il Samsung Galaxy S5 ha ormai un anno, durante il quale è stato il modello di riferimento per quest'azienda insieme al Galaxy Note 4 nella categoria phablet. In questa nuova recensione raccogliamo le nostre impressioni dopo quasi dodici mesi di uso continuativo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Impressioni post Lollipop

Di recente Samsung ha distribuito l'aggiornamento a Lollipop per il Galaxy S5, e questo cambia almeno un po' il giudizio sul telefono e sopratuttto sul software. Il miglioramento riguarda un po' tutti gli aspetti ed è apprezzabile, ma resta molto ancora da fare.

Tra gli aspetti positivi mettiamo senz'altro lo sforzo per uniformarsi alle linee guida del Material Design. Uno sforzo però ancora incompleto, con TouchWiz che risulta come minimo incoerente. A volte le fluide animazioni di Android 5.0 vengono interrotte bruscamente da menu che saltano fuori a sorpresa.

L'aggiornamento a Lollipop in altre parole non è un granché, almeno secondo una parte del pubblico che si è fatta sentire con lamentele espresse qua e là.  Alcune delle opinioni probabilmente sono ingiuste, ma Samsung di certo poteva fare un lavoro migliore – basti come esempio il problema del tasto muto, a cui Samsung ha dovuto rimediare con un aggiornamento successivo che rimette le cose a posto.

Samsung G900 Galaxy S5 Smartphone, 16 GB, NeroSamsung G900 Galaxy S5 Smartphone, 16 GB, Nero
Samsung G900 Galaxy S5 Smartphone, 16 GB, BiancoSamsung G900 Galaxy S5 Smartphone, 16 GB, Bianco
Spigen Custodia ULTRA HYBRID per Samsung Galaxy S5Spigen Custodia ULTRA HYBRID per Samsung Galaxy S5
Galaxy S5 Custodia, HOOMIL® Samsung Prova di scossaGalaxy S5 Custodia, HOOMIL® Samsung Prova di scossa

Insomma non può sorprendere che qualcuno arrivi a definire Lollipop sul GS5 "confusionario e imbarazzante". Troppi punti dove le animazioni mischiano Lollipop e KitKat, con TouchWiz che sembra scontrarsi con Material Design – mentre dovrebbe essere un abbraccio fraterno.