Un Nexus 6 con schermo troppo grande potrebbe fare flop

Un sondaggio tra i lettori di Tom's Hardware dice che la dimensione ideale per lo schermo di uno smartphone è tra 4,7 e 5 pollici. Il limite massimo è 5,5 pollici.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il trend verso gli smartphone con schermi molto grandi è un fatto conclamato, ma forse arrivati a un certo punto i produttori hanno perso un po' il senso del limite arrivando ad esagerare.

I risultati del nostro sondaggio parlano però molto chiaro: i nostri lettori sanno quale sia la dimensione del display ideale. Certo, c'è spazio per la soggettività, ma se più della metà di 2300 voti si concentrano per lo più su due dimensioni, tra loro molto vicine, allora vuol dire che c'è una certa omogeneità nei pareri.

Quasi 1500 persone hanno votato in favore di dimensioni di 4,7/4,8 pollici (739) e 5 pollici (756). In terza posizione i 4,5 pollici (308) e in quarta i 5,5 pollici (269). Insomma, lo schermo ideale deve rientrare all'interno di un intervallo ben preciso.

Apple ha presentato due nuovi iPhone recentemente da 4,7 e 5,5 pollici e forse non è un caso che la casa di Cupertino abbia optato per queste dimensioni. Samsung con il Galaxy S5 si è fermata a 5,1 pollici e Sony con l'Xperia Z3 non è andata oltre i 5,2 pollici. LG con il G3 ha scelto una soluzione da 5,5 pollici, il limite massimo per gran parte dei nostri lettori.

I risultati del sondaggio - clicca per ingrandire

Scelte come quella di Huawei con l'Ascend Mate 7 da 6 pollici o, come si presume, quella di Google con il prossimo Nexus 6 (5,92 pollici) potrebbero non pagare. Certo, nell'ergonomia di uno smartphone non c'è solo lo schermo, ma conta anche il resto del design - lo spessore delle cornici, eccetera - però le dimensioni eccessive potrebbero dirottare le scelte di acquisto dei consumatori su altri prodotti. Google ci hai pensato?