Un'app che decide per te sulle grandi cose della vita

ChoiceMap è un app per iPhone che vi viene in aiuto con le decisioni di tutti i giorni.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Prendere la decisione giusta a volte è proprio difficile, e in tanti casi è più una questione di fortuna che di ragionamento. È una cosa che può anche spaventare, e per questo abbiamo inventato tanti strumenti per allontanare da noi il peso della responsabilità.

L'ultima novità si chiama ChoiceMap, un'applicazione per smartphone. In un certo senso si aggiunge alla religione, a superstizioni come i dadi o la monetina, a quegli strani oggetti che si trovano su molte scrivanie in tutto il mondo, e naturalmente alla fumosa specializzazione professionale del decision maker.

Un'app che ci fa sentire più tranquilli perché ci permette di dire "non sono stato io" può senz'altro avere un valore, ma ChoiceMap promette di metterci in tasca la potenza del software, non la semplice casualità – o il destino se preferite.

Potete chiedere a questa app cosa mangiare a pranzo, come vestirvi per una serata importante, decidere se cambiare casa oppure no, o come rivolgersi al partner. Bisogna anche selezionare qualche elemento di contesto, dare un peso ai vari parametri, e poi attendere il verdetto. L'applicazione valuterà pro e contro delle possibili decisioni e poi ci risponderà.

###old2795###old

Se qualcuno spera di non sbagliare mai ovviamente non ci riuscirà con ChoiceMap, ma comunque l'applicazione può avere una sua utilità per gli indecisi, ma anche per chi fatica a valutare decisioni complesse - un problema nel quale prima o poi siamo incappati tutti.

Secondo il creatore di ChoiceMap, Jonathan Jackson, la forza di questo programma non sta nella sua capacità di darci la risposta giusta, ma piuttosto nella sua abilità nel valutare le priorità. Insomma, ci aiuta a mettere un po' d'ordine nel caos delle nostre vite. Potrebbe tornarvi utile?