Wallpaper Engine arriva finalmente su Android, l'app perfetta per gli sfondi animati?

Wallpaper Engine, la famosa applicazione dedicata agli sfondi animati famosa tra gli appassionati del mondo PC, è finalmente disponibile anche per Android.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Wallpaper Engine, la famosa applicazione dedicata agli sfondi animati famosa tra gli appassionati del mondo PC, è finalmente disponibile anche per Android. Come promesso dagli sviluppatori a settembre, il tool dedicato alla creazione dei live wallpaper è sbarcata ufficialmente sul Google Play Store, correte a scaricarla!

Come parte del tanto atteso aggiornamento Wallpaper Engine 2.0, l'applicazione companion per smartphone arriva con un nuovo logo, sfondi con effetto di profondità 3D e molto altro ancora.

A differenza della versione PC del software, Wallpaper Engine per Android è disponibile gratuitamente, anche se per utilizzare la maggior parte delle sue funzioni e sfruttarla al massimo è necessario possedere una licenza a pagamento della controparte per Windows.

È possibile importare sul proprio smartphone la collezione di sfondi disponibile sul computer oppure utilizzare GIF, video e immagini salvate nella memoria interna del telefono. Non manca la possibilità di ciclare continuamente tra diversi sfondi statici o animati, esattamente come avviene su PC. Per l'installazione è importante che lo smartphone disponga di Android 8.1 o una versione più recente.

Se siete tra i fortunati possessori di uno smartphone aggiornato ad Android 12, sappiate che Wallpaper Engine è persino compatibile con il motore dedicato ai temi chiamato Monet, ovvero quella parte di software in grado di estrarre i colori principali dal vostro wallpaper per adattare l'interfaccia di sistema e delle applicazioni ai colori dominanti, presentato come parte del nuovo design Material You di Google.

Questi i punti principali sottolineati dallo sviluppatore di Wallpaper Engine:

  • Nessun costo nascosto, nessuna pubblicità, nessun tracciamento dell'utente o raccolta dati
  • Trasferisci sfondi di tipo Scene e Video da Wallpaper Engine sul tuo computer ad Android in modalità wireless
  • Importa qualsiasi file compatibile dal tuo dispositivo come sfondo: Video, GIF, immagini e sfondi di Wallpaper Engine
  • Crea una playlist dei tuoi sfondi e utilizza diverse modalità di playlist
  • Pausa automatica quando la modalità di risparmio energetico è attivata, offre impostazioni di FSP e qualità
  • Supporto completo per visualizzatori audio dinamici, orologi e altri elementi dinamici dello sfondo
  • Lascia che gli sfondi si muovano insieme al movimento del tuo dispositivo (dispositivi con giroscopio)
  • Supporto per i colori del tema automatico basato sullo sfondo corrente, incluso il Material You di Android 12

È possibile scaricare Wallpaper Engine dal Google Play Store oppure installare manualmente il file APK scaricandolo dal sito ufficiale dello sviluppatore.

Alla ricerca di un top di gamma compatto? Samsung Galaxy S21 è disponibile su Amazon a meno di 700 euro, cosa aspettate?