HUB People e messaggi

Recensione - Test di Windows Phone 7.5, la nuova versione dell'OS mobile di Microsoft.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

HUB People e messaggi

Una delle principali novità di Windows Phone era la gestione dei propri contatti. In WP non esiste una vera rubrica telefonica, ma uno spazio dedicato ai contatti che aggrega e riordina tutte le informazioni relative a una persona, sia le informazioni più elementari come mail e numero di telefono, sia le attività sui social network e le fotografie.

Oltre all'aggiunta di Twitter e Linkedn, e una pagina che mostra lo storico delle azioni intraprese su quel contatto, ora è anche possibile creare dei gruppi di contatti - uno dei punti molto criticati nella prima versione. Potrete finalmente dividere i contatti di lavoro da quelli personali, caratteristica fondamentale per gli utenti business, e trasformare un gruppo in una live tile e comunicare contemporaneamente con tutti i contatti all'interno di un gruppo.

L'integrazione tra tutti gli strumenti di messaging è uno dei punti più interessanti di Mango. Partendo dall'HUB People, potrete selezionare un contatto e scegliere se chiamarlo telefonicamente, inviare un SMS, iniziare una chat di Facebook, menzionarlo su Twitter o inviargli una mail. La caratteristica interessante è che potrete passare da un metodo all'altro senza dover cambiare applicazione. Se starete inviando un SMS, potrete decidere di passare la conversazione su Facebook o Messenger in maniera quasi istantanea.

Assieme a questa possibilità, è ora disponibile il raggruppamento in thread delle discussioni. Dal lato Facebbok sono stati aggiunti i check-in e la possibilità di condividere gli eventi di Facebook sul calendario.