Riconoscimento vocale

Recensione - Test di Windows Phone 7.5, la nuova versione dell'OS mobile di Microsoft.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Riconoscimento vocale

Mango porta sugli smartphone Windows Phone una valida capacità di riconoscimento vocale che permette non solo di attivare funzioni, aprire applicazioni o dettare messaggi, ma anche di lasciare che lo smartphone legga alcuni testi per noi. Questa funzione si attiva tenendo premuto il tasto Windows.

Per gli SMS si può impostare la lettura automatica – tramite un sintetizzatore vocale. Si può attivare sempre, mai, o solo quando sono collegati gli auricolari (classici o bluetooth).

Quando ricevete un SMS una voce chiederà quindi se vorrete che sia letto. Dopo la lettura potrete decidere se rispondere al messaggio o chiamare il contatto. Potrete quindi dettare il messaggio e confermare l'invio. Tutto questo senza toccare lo smartphone, ma impartendo i messaggi semplicemente con la voce.

Di seguito abbiamo registrato un video così da mostrarvi il sistema in atto, assieme alle nuove funzioni di ricerca di Bing.

Le altre funzioni sono più classiche. È possibile attivare una chiamata dicendo "chiama + nome in rubrica", inviare un SMS dicendo "invia SMS a + nome in rubrica", aprire un'applicazione dicendo "apri + nome applicazione", avviare una ricerca web o controllare i comandi di navigazione.