Multitasking

Recensione - Test di Windows Phone 7.5, la nuova versione dell'OS mobile di Microsoft.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Multitasking

Una delle caratteristiche mancanti nella prima release di Windows Phone era il multitasking. WP7 era dotato di un sistema in grado di congelare lo stato di un'applicazione aperta nel momento in cui si usciva, per poi ripristinarlo quando vi si rientrava. A un occhio poco esperto questo comportamento poteva sembrare un multitasking, ma in effetti non lo era.

Mango integra un sistema chiamato FAS, acronimo di Fast Application Switching, che è vero multitasking - almeno secondo la necessità di uno smartphone. Permette di passare da un'applicazione aperta all'altra quasi istantaneamente, e tenendo premuto il tasto indietro sullo smartphone verranno mostrate le applicazioni aperte, per passare facilmente da una all'altra.

Mango include anche alcune nuove funzioni per gli sviluppatori che permetteranno di far funzionare alcune applicazioni in background, ma questo è per ora un territorio tutto da scoprire. Secondo le informazioni pubblicate da Microsoft i criteri di funzionamento non lasciano una completa libertà (tempi di aggiornamento prestabiliti, comportamento della connessione Wi-Fi, etc), quindi staremo a vedere fino a che punto le nuove applicazioni potranno vantaggiarsi delle potenzialità multitasking. Per fare un esempio, un programma di instant messaging dovrà essere sempre attivo e poter accedere alla connessione dati. Se il sistema operativo precluderà tale possibilità ne risulterà un'applicazione castrata.