Windows Phone 7 debutta in Italia con LG Optimus 7

Da oggi è possibile acquistare i primi smartphone con sistema operativo Windows Phone 7. Il primo dispositivo in vendita è l'Optimus 7 di LG. In contemporanea eventi e conferenze stampa alla SMAU di Milano. Intanto, grazie al fuso orario, in Nuova Zelanda i primi smartphone sono in vendita già da diverse ore.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi è il giorno del debutto di Windows Phone 7. Da questa mattina è possibile acquistare lo smartphone Optimus 7 di LG, presso uno dei tre punti vendita Vodafone selezionati, a Milano, Roma e Bologna. Presso questi negozi saranno presenti anche alcuni rappresentanti di Microsoft, incaricati di rispondere a tutte le curiosità e domande dei clienti.

LG Optimus 7

L'Optimus 7 di LG si basa su un processore Qualcomm da 1 Ghz, ha 16 GB di memoria interna, 512 MB di RAM e 512 MB di ROM. Lo schermo è un LCD full touch capacitivo da 3,8 pollici, con una risoluzione di 480 x 800. La fotocamera è da 5 megapixel con un flash LED e consente di registrare video in HD a 720p. La connettività è garantita dal modulo Bluetooth 2.1, dal WiFi b/g/n, e dalle porte USB 2.0, microUSB e dal jack da 3,5 mm. La batteria è da 1500 mAh e il modulo A-GPS è integrato.

A livello software LG ha introdotto un'applicazione di realtà aumentata chiamata Scan Search, utile per cercare informazioni e usare lo smartphone come se fosse una guida virtuale. Il sistema Play To consente invece la condivisione di contenuti multimediali con altri dispositivi. Il prezzo di listino è di 399 euro.

LG Optimus 7 - Clicca per ingrandire

Ricordiamo che ulteriori smartphone saranno commercializzati nei prossimi mesi, come l'HTC HD7, l'HTC 7 Mozart, e il Samsung Omnia 7 (HTC, Samsung e LG: ecco i Windows Phone 7 italiani).

Il debutto di Windows Phone 7 è in contemporanea mondiale, e per il fuso orario c'è chi è già riuscito a mettere le mani sugli smartphone con il sistema operativo di Microsoft diverse ore fa. I primi in assoluto sono stati gli abitanti neozelandesi, come testimoniato dalle immagini che hanno immortalare l'evento.

Il primo cliente ad acquistare uno smartphone con Windows Phone 7 - Clicca per ingrandire

Segnaliamo che tutti gli interessati possono seguire in diretta l'evento organizzato da Microsoft alla SMAU a questo indirizzo. La conferenza darà voce agli sviluppatori, i temi centrali saranno il marketplace e la tecnologia XNA.

Il nuovo sistema operativo di Microsoft ha ricevuto recensioni abbastanza positive, ma anche alcune critiche riguardanti soprattutto la mancanza di alcune funzioni, presenti invece sugli smartphone rivali (Windows Phone 7 è pieno di difetti, ma migliorerà).

E voi cosa ne pensate? Siete già riusciti ad acquistare il vostro Windows Phone?