Windows Phone 8.1 forse dal 24 giugno, c'è da aspettare

Microsoft annuncia che il ciclo di supporto di Windows Phone 8.1 prenderà il via il 24 giugno. È questa la data in cui inizierà la distribuzione dell'aggiornamento sui terminali Windows Phone 8?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

All'inizio di aprile Microsoft ha svelato le novità di Windows Phone 8.1, l'aggiornamento della propria piattaforma mobile che migliorerà l'esperienza utente con tante novità di rilievo come l'Action Center, una nuova tastiera e il controllo del consumo dati. Ci sarà anche "Cortana", l'assistente personale che si scontrerà con Siri e Google Now, anche se non Italia.

In molti attendono d'installare l'aggiornamento sui terminali Windows Phone 8, ma al momento non c'è una data certa. Un probabile indizio arriva però dalla stessa Microsoft, che ha aggiunto nella propria pagina di supporto le informazioni sull'inizio e la fine del ciclo di vita del sistema operativo: si parte dal 24 giugno, che quindi diventa una data papabile per l'inizio della distribuzione, e si arriva all'11 luglio 2017.

Con supporto s'intendono nuove caratteristiche tecniche, ma soprattutto la garanzia che saranno risolti eventuali problemi di sicurezza. Sembra quindi che toccherà aspettare almeno tre mesi dall'annuncio ufficiale, mentre gli sviluppatori stanno "giocando" con la nuova release ormai da oltre un mese in modo da sfruttare le nuove funzionalità realizzando applicazioni ottimizzate. 

Tuttavia non bisogna dimenticare che Microsoft non distribuisce gli aggiornamenti a tutti nello stesso momento - come fa Apple, per esempio - ma sono gli operatori e i produttori dei terminali a definire le tempistiche. Questo farà sì che ci saranno paesi in cui l'update arriverà prima e operatori che saranno più tempestivi di altri nel rendere disponibile il pacchetto ai propri clienti.