Windows Phone con chip dual-core e supporto LTE

Dual-core, supporto LTE e nuova versione. Microsoft spinge l'acceleratore su Windows Phone, dopo l'ottimo aggiornamento Mango. L'azienda punta ora a recuperare terreno anche sul fronte delle specifiche tecniche, grazie anche al patto di ferro con Nokia e Samsung.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un Windows Phone con system on chip dual-core e supporto LTE. Potrebbe essere un aggiornamento delle caratteristiche tecniche, oltre al recente update Mango, la carta di Microsoft per rilanciare le vendite dei prodotti che usano il proprio sistema operativo. A dare sostanza a questa che sembra essere più di un'ipotesi è Andy Lees, presidente della divisione Windows Phone, che al sito AllThingsD ha confidato che queste due migliorie sono in arrivo, senza però farsi sfuggire altri dettagli.

Nonostante sia Apple che i produttori di terminali Android abbiano un system on chip dual-core, i Windows Phone in commercio godono tutti di un processore single core, anche le ultime soluzioni come HTC Titan, Radar e Samsung Omnia W

Un aspetto che però Microsoft non vede come un problema - e probabilmente nemmeno i proprietari dei terminali WP. "Sospetto che durante l'uso saranno più veloci di qualsiasi telefono dual-core con cui li confronterete, e questo è il punto", ha dichiarato Less.

Per quanto concerne il supporto LTE, Microsoft voleva aspettare di vedere se le reti più veloci potevano essere supportate dai telefoni meno potenti. "I primi telefoni LTE erano grandi e facevano un uso elevato della batteria e penso sia possibile implementarne il supporto in un modo molto più efficiente. È quello che stiamo facendo".

Nel frattempo Microsoft lavora per spingere le innovazioni integrate in Mango e farle recepire al pubblico. "La nostra prima versione era soprattutto un modo di mostrare cos'era Windows Phone e ottenere credibilità, mentre Mango è il primo passo ottenere volumi e quote di mercato", ha aggiunto Lees. Microsoft sta già lavorando sulla prossima versione di Windows Phone (Apollo), ma al momento non è chiaro se prima di questa major release saranno disponibili piccoli update intermedi.

Speriamo bene, perché la stessa azienda ha dichiarato che finora le vendite di Windows Phone sono inferiori alle aspettative. L'accordo con Nokia e il recente patto con Samsung sembrano però fissare le basi per una crescita futura, magari iniziando a capitalizzare su chi perde mercato, come BlackBerry, e a raccogliere i vedovi di Symbian. Difficile al momento strappare clienti ad Android e iOS.