Windows Phone con NFC per micro-pagamenti

Microsoft sta sviluppando l'applicazione mobile che consentirà i micro-pagamenti tramite Windows Phone. Entro la fine dell'anno sarà tutto pronto per sfidare Google e Apple. Il mercato ha grandi prospettive: entro il 2014 dovrebbero essere raggiunti i 245 miliardi di dollari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft sta sviluppando un'applicazione per Windows Phone che consentirà i pagamenti a corto raggio. Secondo Bloomberg questo supporto sarà introdotto in uno dei prossimi aggiornamenti, mentre il primo dispositivo compatibile, dotato di chip NFC integrato, sarà rilasciato sul mercato entro la fine dell'anno.

NFC

Il colosso di Redmond, come altri protagonisti del settore IT ovviamente, non vuole perdere il treno delle transazioni via smartphone: ha registrato almeno 14 brevetti NFC recentemente. Senza contare che Google a dicembre ha già compiuto il grande passo (con un primo modello compatibile) e Apple si starebbe preparando a farlo. 

Gartner non a caso ha stimato che il valore delle transazioni mobili nel 2010 ha raggiunto i 32 miliardi di dollari, e che entro il 2014 dovrebbero essere raggiunti i 245 miliardi.

Bisogna inoltre sottolineare che Nokia sarà alleata con Microsoft in questa battaglia, rendendo probabilmente compatibili anche i suoi terminali Symbian. È evidente che la base clienti potenziale per Microsoft sarebbe notevole.