WP7, due aggiornamenti in 2 mesi. Cosa ci aspetta?

Microsoft potrebbe distribuire, secondo voci di corridoio, due aggiornamenti per Windows Phone 7 nel giro di due mesi. La casa di Redmond potrebbe così rendere la propria proposta decisamente appetibile in periodo di tempo molto breve.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows Phone 7 riceverà un aggiornamento a gennaio e uno a febbraio. Come riportato in precedenti notizie, sembra che Microsoft stia lavorando su update decisamente interessanti per il proprio sistema operativo mobile (Windows Phone 7 diventa quasi 8 con l'update).

Il 5 gennaio Steve Ballmer, amministratore delegato dell'azienda, aprirà la Consumer Electronics Show di Las Vegas con una conferenza in cui dovrebbe presentare il primo aggiornamento. Previsto il copia e incolla e altre novità.

L'indiscrezione più interessante - riportata da Winrumors - è che Ballmer volerà in Spagna a febbraio, al Mobile World Congress, e proprio in quell'occasione dovrebbe svelare il secondo aggiornamento (due in due mesi). Saranno presentate nuove API per implementare il multi-tasking con applicazioni di terze parti, i download "in app" (dalle applicazioni) e una maggiore libertà per la personalizzazione del sistema operativo. Potrebbero esserci altre integrazioni, ma le indiscrezioni non sono chiare e al momento preferiamo non sbilanciarci in pronostici.

Brian Keller, Senior Technical Evangelist per la gestione di Visual Studio, ha fatto capire che il secondo aggiornamento potrebbe portare novità anche sul fronte di Silverlight, che è il cuore di Windows Phone 7 - nonostante il browser non sia in grado di riprodurre i contenuti in tale formato (Recensione di Windows Phone 7, nuovo OS per Smartphone). E la stessa cosa vale anche per Flash, ma la carenza sappiamo che sarà colmata (Flash Player 10.1 per Windows Phone 7 e gli altri).

Microsoft ha recentemente presentato Silverlight 5 per PC, con la Beta attesa proprio nella prima parte del 2011 (Silverlight 5, le nuove caratteristiche dell'anti-Flash). Non è da escludersi che parte delle nuove tecnologie sviluppate sul fronte PC arrivino anche su WP7. Magari non la versione 5, ma le caratteristiche della 4 potrebbero assicurare più libertà d'azione agli sviluppatori e consentire lo sviluppo di applicazioni più ricche.

Nel frattempo, secondo un annuncio di lavoro, Microsoft starebbe già pianificando le fattezze del futuro Windows Phone 8, oltre che quelle di Office Mobile 15. Insomma se dopo la continua melina sui dati di vendita (si vocifera di 180mila terminali venduti e 4000 app sul Marketplace) si poteva pensare a una Microsoft "bloccata" (Windows Phone, iPhone e Android sono lontani), queste indiscrezioni dipingono un quadro più  incoraggiante. Forse anche troppo. Speriamo di non rimanere delusi.