WP7 Mango, tante novità per sfidare Android e iOS

Il prossimo aggiornamento di Windows Phone 7 dovrebbe integrare moltissime novità. Microsoft continua a lavorare sodo sul sistema operativo, in modo da renderlo sempre più completo, al livello dei rivali Android e iOS.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Emergono nuove indiscrezioni su Mango, il secondo aggiornamento per Windows Phone 7. Microsoft aveva anticipato alcune novità nei mesi scorsi (Windows Phone alla riscossa, Mango la sua spada), ma in realtà ci sarebbe molto, molto di più, e qualcosa era già emerso la scorsa settimana (Windows Phone 7, le novità nascoste di Mango). 

Nuove informazioni rivelano che l'aggiornamento dovrebbe dotare i terminali dell'integrazione con Windows Live Messenger, della chat di Facebook e della messaggistica istantanea di AOL all'interno dell'Hub messaggi.

Clicca per ingrandire

L'Hub dei contatti permetterà di sapere su quale servizio sono collegati i propri amici e il sistema operativo dovrebbe essere in grado di capire in modo del tutto automatico dove inviare i messaggi per una ricezione sicura. Microsoft dovrebbe aggiungere la possibilità di creare gruppi di utenti a cui inviare messaggi.

SkyDrive, Office 365 e Sharepoint dovrebbero far parte nell'hub Office e dovrebbe essere possibile la modifica di documenti attraverso Internet Explorer 9 Mobile.

Clicca per ingrandire

Novità anche per la lockscreen, in cui sarà possibile visualizzare quello che si sta ascoltando. Il servizio Xbox Live dovrebbe essere dotato di un'opzione chiamata Sync per consentire agli utenti di sincronizzare i giochi e le loro impostazioni all'interno di uno spazio cloud. Secondo indiscrezioni Microsoft starebbe lavorando anche per creare versioni speciali degli abbonamenti Gold e Silver dedicati a Windows Phone. Previsto anche il supporto Visual Voicemail.

Clicca per ingrandire

Il prossimo aggiornamento permetterà all'utente di gestire con più facilità le opzioni che riguardano la batteria e apportare alcune modifiche al Wi-Fi, come l'integrazione del Network Connectivity Status Indicator (NCSI). Quest'ultima è una tecnologia che consente al sistema operativo di raccogliere informazioni sulla connettività e filtrare le reti per scegliere quella migliore per svolgere determinate operazioni.

###old633###old

Microsoft dovrebbe offrire un nuovo assaggio di Mango il 24 maggio. Attualmente il sistema operativo è in fase Beta e potrebbe debuttare con il numero di versione 7.5 nei prossimi mesi, in tempo per consentire a Nokia di presentare il suo primo terminale WP7 tra la fine dell'anno e l'inizio del 2012 (Nokia W7 e W8, Windows Phone in via di sviluppo).