WP7 sotto le attese, Android è il sistema perfetto

L'amministratore delegato di AT&T ha fatto una fotografia del mercato smartphone negli Stati Uniti: Windows Phone vende meno delle aspettative, ma con la prossima versione le cose andranno sicuramente meglio. Android va alla grande grazie alla differenziazione dei prodotti. AT&T sta lavorando con Apple per la riduzione delle SIM.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Windows Phone non vende come sperato. Questa è la sentenza di Ralph de la Vega, amministratore delegato di AT&T, che nel corso di un'intervista con All Things Digital sul mercato della telefonia ha espresso le sue perplessità sul sistema mobile di Microsoft e su quello che secondo lui dovrebbe fare la casa di Redmond per migliorare la situazione.

Ralph de la Vega, amministratore delegato di AT&T

Nonostante l'operatore statunitense sia stato il primo a vendere in esclusiva l'iPhone di Apple, de la Vega parla della sua azienda come una delle maggiori sostenitrici di Windows Phone e afferma che "il sistema operativo di Microsoft ci piace davvero molto" ed è dispiaciuto del fatto che "non ha venduto come noi e Microsoft avevamo sperato".

Nonostante questo, de la Vega resta fiducioso sul lavoro di Microsoft e giustifica le mancanze di Windows Phone 7 con il fatto che è un sistema alla sua prima versione, e che la futura versione (otto) sarà migliore, grazie anche al lavoro che l'azienda sta facendo insieme a Nokia (Nokia W7 e W8, Windows Phone in via di sviluppo). 

L'hardware non basta, tuttavia, a dare agli utenti un prodotto soddisfacente: anche de la Vega, come molti altri, reputa che Microsoft dovrà offrire ai clienti "una maggiore scelta delle applicazioni, mediante un app store più grande, e più funzioni".

Smartphone con Windows Phone 7

A riguardo, de la Vega ricorda le affermazioni di Steve Ballmer riguardo a Mango (Windows Phone 7 Mango in autunno, ecco le novità): saranno disponibili 500 nuove funzioni, che saranno un buon passo in avanti verso l'implementazione di un prodotto valido.