Android

Xiaomi, ecco il sito web ufficiale per l’Italia

Xiaomi ha inaugurato il proprio portale web ufficiale per l'Italia. L'azienda cinese è dunque sempre più intenzionata a farsi strada nel nostro Paese, puntando non solo sugli smartphone. Sul sito in questione infatti, oltre ai dispositivi della serie Mi e Redmi, sono comparsi anche alcuni dei prodotti che la società guidata da Lei Jun ha realizzato per presidiare altri settori dell'elettronica di consumo.

Innanzitutto occorre sottolineare come, allo stato attuale delle cose, il portale web italiano di Xiaomi (raggiungibile a questo linksia essenzialmente un sito vetrina. Sono presenti infatti le schede tecniche, le gallerie fotografiche e le descrizioni dei vari prodotti, oltre al collegamento diretto con la community. Non è ancora possibile acquistare i dispositivi, almeno per il momento, anche se vengono indicati alcuni rivenditori, soprattutto Mediaworld.

Schermata 2018 04 26 alle 12 21 35

Chiarito questo aspetto, appare evidente come Xiaomi sia intenzionata a portare in Italia anche altri dispositivi oltre gli smartphone. L'azienda cinese, negli anni, è stata in grado di entrare in tanti settori dell'elettronica di consumo: dalla domotica ai droni, dai veicoli elettrici per le brevi distanze agli indossabili, passando per le action cam e la cura del corpo, fino ad arrivare ai televisori e ai box-TV.

Leggi anche: Xiaomi in Italia, partono le assunzioni

Nel portale web italiano appena attivato, al di là degli smartphone, sono presenti prodotti come il Mi Electric Scooter, il Mi Box, la Mi Camera 4K. Dispositivi che era già possibile importare attraverso i soliti store online, ma che potrebbero presto essere commercializzati direttamente da Xiaomi, con tutto ciò che questo comporta in termini di garanzia e assistenza post vendita.

MIELECTRICSCOOTER

Il tutto senza dimenticare l'ottimo rapporto qualità/prezzo che ha sempre contraddistinto i prodotti Xiaomi, e che potrebbe rappresentare il vero punto di forza dell'azienda cinese nella corsa al successo anche al di fuori della Cina. Insomma, l'apertura del portale italiano rappresenta uno step importante nella strategia della società guidata da Lei Jun.

Leggi anche: Xiaomi Mi Home, arriva il supporto alla lingua italiana

La sensazione è che Xiaomi voglia offrire anche agli utenti europei un vero e proprio ecosistema, una sorta di modello in stile Apple, con prezzi però decisamente più contenuti e, soprattutto, una minor chiusura verso dispositivi di terze parti. Nei prossimi mesi del 2018 avremo certamente un quadro più chiaro della strategia dell'azienda cinese.


Tom's Consiglia

Xiaomi Mi Mix 2, smartphone top di gamma dell'azienda cinese caratterizzato da un design borderless, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con il 30% di sconto rispetto al prezzo di listino.