Xiaomi, l'impegno per la sostenibilità a fianco di National Geographic China

Xiaomi conferma l'impegno per la sostenibilità, tra misurazione della carbon footprint e una collaborazione con National Geographic.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Xiaomi, che nella giornata di oggi ha presentato la nuova serie di smartphone Xiaomi 13 e una nuova line-up di dispositivi intelligenti IoT, conferma l'impegno una maggiore consapevolezza ambientale nella produzione di dispositivi elettronici e annuncia una partnership con National Geographic China.

Il brand asiatico ha infatti condotto un'analisi del ciclo di vita (LCA) relativa alla carbon footprint del suo ultimo flagship, lo Xiaomi 13 Pro in collaborazione con un'organizzazione esterna specializzata nell'analisi e nella certificazione dei dati sulle emissioni di carbonio.

Nello studio condotto da Xiaomi, che inaugura un modello metodologico per la valutazione della carbon footprint degli smartphone, sono state misurate le emissioni totali di gas serra in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto: dall'estrazione delle materie prime fino alla produzione, alla distribuzione e stoccaggio a valle, all'utilizzo e infine all’eventuale smaltimento del device.

Le misurazioni effettuate su Xiaomi 13 Pro hanno restituito un risultato di 62,8kg di anidride carbonica, un risultato conforme alla norma PAS2050 che garantisce l'accuratezza e l’affidabilità dei dati sulla carbon footprint.

Con questa analisi Xiaomi inaugura un percorso di maggiore consapevolezza sull'impatto ambientale dei dispositivi elettronici e sulla realizzazione di device e accessori ecocompatibili: la policy attuale già prevede oltre 40 prodotti con opzioni di risparmio energetico e risparmi ridotti del 40% grazie al design One Paper Box.

In un'ottica di maggiore sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale, in accordo con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, Xiaomi annuncia inoltre una collaborazione con National Geographic Magazine China.

L'iniziativa congiunta di Xiaomi e National Geographic prevede la diffusione di guide e risorse educative per l'educazione a uno stile di vita più sostenibile e responsabile.

La collaborazione – dichiara Lei Jun, Fondatore, Presidente e CEO di Xiaomi Group – ha l'obiettivo di "promuovere la consapevolezza sul tema ambientale, incoraggiando le persone a compiere scelte sostenibili nell'acquisto di prodotti, optare per alternative a risparmio energetico, scegliere trasporti più ecologici e valutare le opzioni di riciclaggio al momento della sostituzione dei loro prodotti".