Schermo e audio

Recensione - Test dell'Xperia Ion, uno smartphone Android di fascia alta, basato su processore dual core e uno schermo HD da 4,55". Un po' grande e pesante, è però completo di tutto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo e audio

Sony si distingue per la luminosità e bontà dei propri schermi, e anche questo caso non fa eccezione. Un valore massimo di 530 cd/m2 pone l'Ion nella parte alta della classifica e significa che oltre a offrire immagini brillanti, anche il comfort d'uso all'aperto o in ambienti luminosi è da fascia alta.

Spazio RGB

Luminanza

Gamma

All'analisi statica soddisfa pienamente le specifiche RGB, andando oltre. Le immagini sono tuttavia leggermente calde, che per alcuni non è un difetto, anzi è un pregio. Peccato per la copertura, che riflette un po' più del desiderato.

La potenza audio misurata di 66.5 dB è nella media. Ricordiamo che va confrontata con quella di altri terminali e non considerata come valore assoluto, e vi dirà quanto uno smartphone è più potente rispetto un altro. È un valore che dovrete considerare se usate molto il telefono con il vivavoce o per ascoltare l'audio di video o musica con l'altoparlante integrato.

###old1907###old

L'auricolare è di tipo in-ear, piccolo e poco ingombrante, con tasto di risposta e microfono a metà filo, con i fili di lunghezze differenti da far passare dietro alla nuca. C'è anche la clip per fissarlo e due cuffiette aggiuntive di differenti dimensioni.