Yahoo: oneConnect e oneSearch con T-Mobile

Yahoo presenta oneConnect e sigla una partnership con la tedesca T-Mobile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Yahoo considera il segmento mobile sempre più strategico. A conferma di questo durante il Mobile World Congress di Barcellona ha svelato una serie di novità che delineano la filosofia di espansione.

Yahoo oneConnect, disponibile dal secondo trimestre 2008, si distinguerà come servizio integrato per le comunicazioni mobili e social. In pratica si tratta di un prodotto ad architettura aperta che include funzioni di mailing, instant messaging, SMS e social networking. In pratica Yahoo! ha voluto trasporre la medesima esperienza di Yahoo! Messenger su cellulare.

Un'altra novità è senza dubbio rappresentata dall'annuncio ufficiale della partnership siglata con T-Mobile, la sussidiaria di Deutsche Telekom nonché partner di Apple. In pratica dalla fine di marzo Yahoo! oneSearch – il motore di ricerca mobile di Yahoo! – diventerà la soluzione unica di ricerca per tutti i clienti europei del noto operatore tedesco.

A distanza di un anno dal lancio di Yahoo! oneSearch e del maggior impegno in ambito mobile, la nota società statunitense può dirsi piuttosto soddisfatta. Tanto più che nel prossimo futuro la convergenza con T-mobile vedrà coinvolti anche i servizi Flickr, Yahoo! Messenger, Yahoo! Mail, Yahoo! Weather e Yahoo! Finance.