AMD Radeon: problemi di latenza risolti con update in serie

AMD ha fatto sapere che presto una serie di aggiornamenti software andranno a risolvere alcuni problemi delle più recenti schede Radeon. Alla radice del problema ci sarebbero driver non ancora ben ottimizzati per la nuova architettura.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Le schede video AMD Radeon hanno un problema di latenza, che impatta in alcuni frangenti sulle prestazioni, dovuto a una discutibile ottimizzazione del software. L'azienda ha riconosciuto il difetto evidenziato da un test eseguito da Scott Wasson di The Tech Report, e fatto sapere che la cause possono essere diverse, ma tutte per fortuna risolvibili con aggiornamenti software.

Questi update arriveranno in serie nei prossimi tempi e si concentreranno sulla gestione della memoria. "Quando siamo passati dalla vecchia architettura VLIW a quella GCN si è reso necessario un rilevante aggiornamento dei driver. La gestione della memoria con GCN è diversa rispetto alle GPU precedenti, […] l'abbiamo riscritta di nuovo e scoperto che la nuova versione migliorava la latenza in diversi casi".

AMD Radeon HD 7950, usata per i test

In altre parole AMD ha "scoperto" che la propria più recente architettura offre ancora un buon margine di manovra per quanto riguarda l'ottimizzazione dei driver e di conseguenza nei prossimi mesi chi ha una scheda acquistata da poco può aspettarsi aggiornamenti che via via miglioreranno le prestazioni, o se non altro ridurranno la latenza.

Da una parte farà piacere sapere che AMD interverrà per risolvere i problemi citati, tuttavia, ma è lecito pensare che chi ha pagato per una scheda di ultima generazione non sarà contento di sapere che si è portato a casa un prodotto ancora incompleto, e sostanzialmente di aver fatto da tester. Una situazione che purtroppo è ben nota a molti, non solo a chi ha comprato schede Radeon.

La questione dell'utente usato come "banco di prova" in effetti è ormai di vecchia data, e prima o poi ha riguardato tutte le aziende, e moltissimi utenti. Soprattutto i cosiddetti "early user", quelli che comprano un nuovo prodotto appena esce, dimostrando entusiasmo e fiducia nel marchio. E qualche volta scoprendo che era meglio aspettare. È capitato anche a voi, o preferite attendere che le novità siano mature prima di spendere il vostro denaro?