AMD ritira il driver Anti-Lag dopo i ban su Counter Strike 2

AMD ha assicurato di lavorare alla risoluzione del problema, mentre Valve ha dichiarato che intende revocare i ban una volta risolto il problema.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

AMD ha ritirato rapidamente il suo driver Radeon più recente in risposta a preoccupazioni relative a un problema di ban temporaneo legato al suo utilizzo con il gioco Counter Strike 2 di Valve.

L'annuncio del ritiro è arrivato dopo che è emerso che l'uso del driver, insieme al gioco, poteva portare al ban temporaneo da parte dello strumento Valve Anti-Cheat (VAC).

AMD ha assicurato di lavorare alla risoluzione del problema, mentre Valve ha dichiarato che intende identificare gli utenti colpiti e revocare i loro ban una volta risolto il tutto.

La caratteristica chiave aggiunta da AMD nel driver AMD Software: Adrenalin Edition 23.10.1 per le schede grafiche Radeon, era il supporto Anti-Lag+ per il gioco Counter Strike 2 di Valve.

Tuttavia, è emerso che questa funzione è stata implementata attraverso la modifica delle funzioni engine.dll, un metodo che il tool VAC considera una forma di imbroglio e reagisce con il ban temporaneo degli utenti.

Valve ha dichiarato: "Con l'ultimo driver di AMD è stata resa disponibile la funzione 'Anti-Lag+' per CS2, implementata attraverso la modifica delle funzioni engine dll. Se sei un cliente AMD e giochi a CS2, NON ATTIVARE ANTI-LAG/+; qualsiasi modifica del codice di CS comporterà un ban VAC. Una volta che AMD rilascerà un aggiornamento, potremo identificare gli utenti colpiti e revocare il loro ban."

L'Anti-Lag+ di AMD è una delle funzionalità principali della tecnologia AMD FidelityFX Super Resolution 3, attualmente compatibile con i prodotti della serie Radeon RX 7000 di AMD, alcune tra le schede grafiche più potenti disponibili. 

Il driver AMD Software: Adrenalin Edition 23.10.1 supporta, inoltre, altri tre titoli di rilievo: Assassin's Creed Mirage, Lords of the Fallen e Forza Motorsport. Il ritiro del driver potrebbe quindi influire sui giocatori che desideravano giocare a questi titoli sfruttando gli ultimi driver rilasciati da AMD.