Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Sorpresa! Il Game Of The Year dei giocatori PC non è Expedition 33 Sorpresa! Il Game Of The Year dei giocatori PC non è Expedi...
Immagine di Un gioco di Star Wars vale oro a causa del jailbreak di PS5, ce lo avete? Un gioco di Star Wars vale oro a causa del jailbreak di PS5,...

Amiga Mini, un sogno che diventerà realtà

Dopo l'annuncio del C64 mini, potrebbe arrivare anche una versione in miniatura dell'Amiga, uno degli home computer più famosi della storia.

Advertisement

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 05/10/2017 alle 02:55
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nei giorni appena trascorsi abbiamo assistito all'annuncio del C64 mini da parte di Koch Media, ma sembra che l'azienda abbia in progetto anche un Amiga mini per omaggiare uno dei computer più apprezzati degli anni '80.

Nessuno si aspettava l'annuncio del piccolo THEC64 mini e l'impatto emotivo è stato davvero notevole per i tantissimi appassionati di informatica e videogiochi.

1506677639 246h5CaS8tk 720p

Nei giorni scorsi abbiamo provato la versione dimostrativa del piccolo C64, una console che, alla stregua del Nintendo Mini NES, ripropone le fattezze (seppur in miniatura) e ben 64 giochi dell'indimenticabile Commodore 64, l'home computer più venduto della storia. Ma le sorprese non finiscono qui.

Paul Andrews CEO di Retro Games ltd., che presiedeva la postazione di gioco di Koch Media, ci ha rivelato che la sua azienda possiede già un accordo per sviluppare un Amiga Mini. È davvero così?

Chi conosce un po' il mondo Amiga attuale sa che la community e lo sviluppo su questa piattaforma sono ancora in piena attività, malgrado un'intricata e frammentata questione dei diritti dei loghi e della licenza Amiga che rende difficoltosa una rinascita decisiva dello storico marchio nel panorama mondiale.

L'azienda belga Hyperion detiene i diritti per lo sviluppo del sistema operativo e del marchio di AmigaOS a partire dalla versione 4.x, mentre l'italiana ACube Systems e A-Eon Tecnology hanno prodotto le macchine AmigaOne con architettura PowerPC che eseguono l'ultima incarnazione del sistema operativo AmigaOS.

Infine l'americana Amiga Inc. detiene i diritti dei loghi e dei marchi "A" e "Amiga". Ma sembra che di recente ci sia stato un importante cambiamento.

1200px Amiga500 system

L'Amiga è uno degli home computer che hanno fatto la storia dell'informatica

Ad aprile di quest'anno Amiga Inc. ha deciso di non rinnovare i diritti sul marchio Amiga; questo evento ha permesso quindi all'italianissima Cloanto di registrare gli storici marchi a giugno.

Ed è proprio con Cloanto che Retro Games ltd ha stretto un accordo per dar vita all'Amiga mini: "Sì, stiamo lavorando proprio con Cloanto, l'azienda italiana", ci ha detto Andrews.

L'entrata in scena di Cloanto scioglie definitivamente l'annosa questione dei diritti dei marchi Amiga, rendendo plausibile un ritorno dello storico computer. Anche se si tratterà di una versione in miniatura. (N.d.R. L'immagine in copertina è un'illustrazione puramente indicativa e non si tratta di un render ufficiale.)

Quanti di voi sarebbero disposti a comprare un Amiga Mini?


Tom's Consiglia

Il glorioso Commodore 64 in miniatura si può prenotare su Amazon.

Le notizie più lette

#1
Il nuovo Apple Vision Pro è un flop senza pari
2

Smartphone

Il nuovo Apple Vision Pro è un flop senza pari

#2
Un gioco di Star Wars vale oro a causa del jailbreak di PS5, ce lo avete?
4

Videogioco

Un gioco di Star Wars vale oro a causa del jailbreak di PS5, ce lo avete?

#3
Allarme Fortinet, 10.000 firewall vulnerabili e a rischio
1

Hardware

Allarme Fortinet, 10.000 firewall vulnerabili e a rischio

#4
Il Trump Phone viene rinviato di nuovo con sorpresa di nessuno!
1

Smartphone

Il Trump Phone viene rinviato di nuovo con sorpresa di nessuno!

#5
Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche

Automotive

Tesla ha perso il primato! BYD è in testa nel mercato delle elettriche

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Eccovi il "Capitolo 0" tagliato da Resident Evil 4 Remake
2

Videogioco

Eccovi il "Capitolo 0" tagliato da Resident Evil 4 Remake

Di Andrea Maiellano
Sorpresa! Il Game Of The Year dei giocatori PC non è Expedition 33

Videogioco

Sorpresa! Il Game Of The Year dei giocatori PC non è Expedition 33

Di Andrea Maiellano
Un gioco di Star Wars vale oro a causa del jailbreak di PS5, ce lo avete?
4

Videogioco

Un gioco di Star Wars vale oro a causa del jailbreak di PS5, ce lo avete?

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.