Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Anteprima The Banner Saga 3, la fine di una storia

Cominciata con una campagna Kickstarter di successo nel 2014, la serie di The Banner Saga sviluppata da Stoic e distribuita da Versus Evil, si avvicina alla sua inevitabile conclusione con il su terzo ed ultimo capitolo. Abbiamo avuto modo di provare in anteprima questo strategico dallo stile unico, che sarà disponibile su PS4, Xbox One, […]

Cominciata con una campagna Kickstarter di successo nel 2014, la serie di The Banner Saga sviluppata da Stoic e distribuita da Versus Evil, si avvicina alla sua inevitabile conclusione con il su terzo ed ultimo capitolo. Abbiamo avuto modo di provare in anteprima questo strategico dallo stile unico, che sarà disponibile su PS4, Xbox One, PC, macOS e Nintendo Switch dal 24 luglio.

The Banner Saga 3
convo dalren preview
Screen Shot 2018 03 08 at 3 10 09 PM preview

The End of All

Il mondo giunge alla sua fine, il Sole fermo nel cielo, l'oscurità che si espande inesorabilmente. The Banner Saga 3 comincia con l'arrivo della carovana protagonista della storia alla capitale. La situazione è decisamente critica, e mentre il mondo è in bilico sul ciglio del burrone, l'unica soluzione è quella di affrontare direttamente le tenebre.

Iniziando a giocare il terzo capitolo della Saga, notiamo subito una comoda opzione che ci permette di guardare un riassunto – molto rapido – di quanto accaduto negli episodi precedenti, in modo tale da rinfrescarci la memoria. Per quanto apprezzato, il video non è però ovviamente sufficiente a colmare le lacune di chi non ha giocato i primi due episodi, che risultano quindi necessari per godersi in maniera piena gli ultimi capitoli della trilogia.

Jun 1 17 10 08

L'anteprima che abbiamo giocato permette di provare i primi tre capitoli di The Banner Saga 3, rispettivamente il 16, 17 e 18. Nel primo ci ritroviamo nei panni di Rook e Alette, alle prese con i problemi derivanti dall'arrivo del loro popolo ad Arberrang. Già dalle prime ore di gioco è possibile intuire come il terzo capitolo si approcci alla conclusione della storia, mantenendo le sue classiche meccaniche di gioco, ma proponendo un clima ancora più drammatico.

La prima battaglia si svolge proprio di fronte alla capitale, e permette di riprendere in mano le semplici meccaniche da strategico a turni di The Banner Saga. La difficoltà non è particolarmente elevata, e a rapire è invece la qualità del comparto artistico, sempre eccellente.

Into the Darkness

485460 screenshots 20180626192336 1
Se intrighi politici e dialoghi ben scritti la fanno da padrone nella città di Arberrang, la situazione per Juno ed Eyvind all'interno dell'oscurità è decisamente peggiore (non che all'esterno sia poi tanto meglio). L'impavido gruppo capitanato dalla maga si avventura all'interno della bolla oscura che minaccia il mondo, con l'obiettivo di provare a salvarlo.
 
Già dai primi capitoli di The Banner Saga 3 si può notare come il terzo capitolo della trilogia sia rimasto in perfetta linea con la serie, proponendo uno stile di gioco fondamentalmente molto semplice nel gameplay, opposto a uno stile narrativo e ad una scrittura decisamente complessi. Coloro che vogliono un gioco strategico a turni di particolare spessore tattico, probabilmente non troveranno quello che cercano nel titolo Stoic, ma d'altra parte chi predilige una storia articolata- ma facilmente godibile grazie a delle meccaniche semplici – possono andare sul sicuro.
Screen Shot 2018 03 08 at 3 10 09 PM preview
L'oscurità si fa sempre più minacciosa.
 
È particolarmente complesso descrivere un titolo che si incentra in maniera così forte sulla componente narrativa, e così poco sul gameplay, vista anche la giusta volontà degli sviluppatori di evitare spiacevoli spoiler ai giocatori (al momento possiamo giocare la versione completa del titolo, ma parlare solamente dei primi tre capitoli).
 
 
Con un cast di personaggi ben conosciuti, ma soprattutto ben scritti, e alcune interessanti nuove aggiunte, The Banner Saga 3 si appresta a dare ai giocatori la conclusione epica che questa incredibile trilogia merita. Perfettamente simile ai suoi predecessori, il terzo capitolo è un seguito direttissimo delle precedenti avventure, e anche se probabilmente non sorprenderà con incredibili novità – non è questo il suo obiettivo – terrà incollati i giocatori allo schermo con una storia che già dalle prime ore riesce a regalare moltissime emozioni.
 
Ricordiamo che il titolo di Stoic e Versus Evil è in arrivo il 24 luglio su PS4, Xbox One, PC, macOS e Nintendo Switch. Pronti a concludere l'avventura dello stendardo?


Tom's Consiglia

Potete prenotare l'edizione Trilogy che include i tre capitoli di The Banner Saga su Amazon.