Sistema di combattimento e interfaccia

AntiSquad è un titolo senza troppe pretese che nella sua semplicità vi dona un'esperienza divertente da consumare a piccoli morsi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sistema di combattimento e interfaccia

Potrete muovervi in varie caselle compatibilmente con i vostri PA: le caselle con un cerchio rosso indicano che da lì potrete sparare a un nemico mentre quelle con un coltello che siete a una distanza per cui potete attaccare corpo a corpo. A differenza di altri titoli in AntiSquad non c'è l'elemento casuale (percentuale di colpire) basato sulla distanza che si trova in altri titoli. Mentre ciò rende il gioco meno realistico toglie l'elemento casuale che spesso è motivo di grossa frustrazione per un giocatore (nessuno ricorda di aver mancato colpi in X-Com da 2 cm di distanza da un nemico?). 

Mentre il sistema di copertura non è presente, il calcolo della linea di tiro con gli oggetti presenti nel livello, come muri o rocce, è molto preciso. Per fortuna in questo titolo non  vedrete colpi passare attraverso i muri come in, di nuovo, X-Com.

L'unico punto debole di AntiSquad sta nell'interfaccia. Innanzitutto non c'è un indicatore di area di effetto per le abilità che non sono a bersaglio singolo, e questo crea tantissima confusione quando le usate perché non sapete mai con precisione quali nemici colpirà, mentre le abilità con area di effetto radiale sono facilmente prevedibili, e quelle che colpiscono in un cono sono molto difficili da comprendere. In un gioco del genere questo tipo di indicatori devono essere presenti e pertanto questa è una mancanza imperdonabile.

 

I problemi nell'interfaccia non finiscono qui, ma per fortuna gli altri sono minori e non creano problemi gravi. Per prima cosa i pulsanti sono posti sul lato dello schermo, questo genera un movimento del mouse fastidioso mentre giocate. In altri titoli di questo tipo viene richiesta la scelta dell'azione tramite un menù radiale che appare attorno ai nemici o al vostro personaggio, in questo caso invece i pulsanti sono nel punto più lontano possibile. La seconda cosa è che le informazioni sulle abilità appaiono tenendo premuto il tasto sinistro del mouse su di esse. Questo comando non è assolutamente intuitivo (sarebbe stato sufficiente farle apparire quando il cursore ci passa sopra) e non è semplice capire come avere queste informazioni quando giocate per la prima volta.