Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Apex Legends, Guida alle statistiche delle armi migliori disponibili e i nostri consigli

Apex Legends dispone già di un buon numero di armi: vediamo quanti danni infliggono e quali sono le migliori.

In ogni Battle Royale, una volta scesi in campo bisogna fare affidamento sopratutto sulla propria capacità con le armi che si impugnano. Trovare un buon posto in cui atterrare e scovare loot ci permette di partire con il piede giusto, ma se non sappiamo come usare le pistole e i fucili a nostra disposizione, non andremo molto lontano. In Apex Legends ci sono una buona quantità di armi: con questa nostra guida vogliamo illustrarvi i danni che infliggono e quali sono le migliori, secondo noi.

Prima di tutto, però, una piccola premessa necessaria. I numeri riportati sono basati sui test fatti nella modalità addestramento presente nel gioco. Se ancora non siete esperti del gioco, sappiate che ogni personaggio può avere 200 punti vita massimi: 100 base, 25 per ogni livello di armatura (massimo quattro, per quelle viola/oro). Gli elmetti, invece, non aggiungono punti vita, ma sembrano rendere più resistenti ai danni da headshot.

Inoltre, i valori riportati sono legati alle armi sprovviste di accessori: alcune di esse supportano caricatori extra, ad esempio, quindi la loro efficienza può cambiare. Un altro dettaglio che bisogna imparare a notare è il colore dei danni: quando colpite un avversario appare un numero indicante il danno totale dello sparo (quindi se colpite con un fucile a pompa, i singoli danni saranno sommati), questo valore sarà giallo se avete fatto headshot, viola se l’avversario indossa armature viola/oro, blu per le armature blu, bianco per le armature comuni e rosso nel caso in cui stiate infliggendo danno direttamente alla salute del giocatore. Infine, quando rompete un’armatura viene riprodotto un suono specifico: imparare a sentirlo può aiutare.

La modalità Addestramento può aiutarvi a fare dei test con le armi

Lista delle armi di Apex Legends e dei danni inflitti

Passiamo ora alla lista completa delle armi disponibili in questi primi giorni di Apex Legends. Indicheremo il nome dell’arma, il tipo di munizioni, il tipo di rateo di fuoco, la grandezza del caricatore, i danni al corpo e alla testa e dove è possibile recuperare l’arma (ovunque, oppure solo nei Pod di rifornimento).

Fucili da cecchino e DMR

  • Kaber .50
    Munizioni speciali – Singolo colpo – 4 proiettili per caricatore – danni: 125/250 – Pod di rifornimento
  • Triple take
    Munizioni energetiche – Singolo colpo – 5 proiettili per caricatore – danni: 69/138 – Ovunque
  • Longbow
    Munizioni pesanti – Singolo colpo – 5 proiettili per caricatore – danni: 55/110 – Ovunque
  • G7 Scout
    Munizioni leggere – Singolo colpo – 10 proiettili per caricatore – danni: 30/60 – Ovunque

Fucili d’assalto e mitragliatrici leggere (LMG)

  • M600 Spitfire
    Munizioni pesanti – Automatico – 35 proiettili per caricatore – danni: 20/40 – Ovunque
  • Hemlok
    Munizioni pesanti – Singolo/Tre colpi – 18 proiettili per caricatore – danni: 18/36 – Ovunque
  • Devotion
    Munizioni energetiche – Automatico – 44  proiettili per caricatore – danni: 17/34 – Ovunque
  • VK-47 Flatline
    Munizioni pesanti – Singolo/Automatico – 20 proiettili per caricatore – danni: 16/32 – Ovunque
  • Carabina R-301
    Munizioni leggere – Singolo/Automatico – 18 proiettili per caricatore – danni: 14/28 – Ovunque

Mitragliette (SMG)

  • Prowler
    Munizioni pesanti – Scarica da 5 colpi – 20 proiettili per caricatore – danni: 14/21 – Ovunque
  • Alternator
    Munizioni leggere – Automatico – 16 proiettili per caricatore – danni: 13/19 – Ovunque
  • R-99
    Munizioni leggere – Automatico – 18 proiettili per caricatore – danni: 12/18 – Ovunque

Shotgun

  • Mastiff
    Munizioni speciali – Singolo colpo – 4 proiettili per caricatore – danni: 144/288 – Pod di rifornimento
  • Peacekeeper
    Cartucce Shotgun – Singolo colpo – 6 proiettili per caricatore – danni: 110/165 – Ovunque
  • EVA-8 Auto
    Cartucce Shotgun – Automatico – 8 proiettili per caricatore – danni: 63/90 – Ovunque

Pistole

  • Wingman
    Munizioni pesanti – Singolo colpo – 6 proiettili per caricatore – danni: 45/90 – Ovunque
  • Mozambique
    Cartucce shotgun – Automatico – 3 proiettili per caricatore – danni: 45/66 – Ovunque
  • P2020
    Munizioni leggere – Singolo colpo – 10 proiettili per caricatore – danni: 12/18 – Ovunque
  • RE-45 Automatica
    Munizioni leggere – Automatica – 15 proiettili per caricatore – danni: 11/16 – Ovunque

Le migliori armi di Apex Legends

Conclusa la lista delle armi delle loro caratteristiche fondamentali, vediamo quali sono secondo noi le migliori da usare all’interno del gioco. Ovviamente, le preferenze personali e lo stile di gioco influiscono molto sulla scelta, ma non di meno ci sentiamo di darvi qualche consiglio.

Armi speciali

Nel gioco ci sono solo due armi speciali, entrambi ottenibili unicamente tramite Pod di rifornimento: parliamo del Mastiff (Shotgun) e del Kraber (Fucile da cecchino). Come avete potuto vedere dalla lista il danno inflitto è enorme: un headshot può eliminare un nemico con armatura al massimo, mentre un colpo al corpo può abbattere chiunque abbia al massimo un’armatura normale (bianca). Ovviamente sono rari da trovare, ma se vi capitassero tra le mani, non sprecate le munizioni!

SMG

Un’ottima scelta è il R-99: i danni inflitti dal singolo colpo sono bassi, ma l’alto rateo di fuoco controbilancia il problema, soprattutto grazie al buon caricatore che ci permette di mandare a vuoto qualche colpo senza preoccuparci troppo. Una scarica completa può mandare a terrà un avversario con grande facilità.

DMR

Il Longbow, tra le opzioni a lungo raggio, è una buona scelta: il rateo di fuoco è basso, ma il danno è elevato. Nelle fasi iniziali, con avversari ancora sprovvisti di armature, può abbattere con un singolo headshot. Inoltre, è possibile montare vari accessori: sul lungo termine, se sapete raccogliere loot in modo efficacie, diventa un’ottima scelta.

LMG

Il LMG R-301 è un’arma ottima in molteplici situazioni: il rateo di fuoco è alto, è possibile passare al colpo singolo per una maggiore precisione, il caricatore è generoso il giusto. Devotion e M600 Spitfire sono ottime soluzioni, ma richiedono un po’ più di pratica sulla media distanza, quindi R-301 può essere un’ottima arma per le vostre prime partite.

Pistole

Nel caso in cui non abbiate a portata un R-99, potete optare per la RE-45 Automatica: è perfetta per quei giocatori che mancano un po’ di precisione, grazie all’ottimo rateo di fuoco. Se invece siete dei pistoleri navigati, potete tentare con Wingman: simile a un revolver, è in grado di infliggere un ottimo danno, per quanto a un rateo di fuoco non molto elevato; mandate a segno ogni colpo e nulla potrà fermarvi.

Con questo si conclude la nostra guida alle migliori armi di Apex Legends. Diteci, qual è il vostro stile di gioco? Vi buttate nella mischia o preferite la lunga distanza? Quali armi preferite?