Urbi et Orbi

Ezio Auditore torna su console e va alla conquista della città eterna con nuovi e pericolosi alleati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Urbi et Orbi

Anche stavolta Ubisoft ci offre uno spettacolo magnifico con una riproduzione della capitale di altissima qualità. Innanzitutto per le sue dimensioni, impressionanti, che le danno il titolo del più grande campo di gioco della serie Assassin's Creed. A tal punto che alcune entrate per la rete sotterranea (che servono da teletrasporto) consentono di spostarsi istantaneamente da una parte all'altra di Roma. Immaginate ora quanto tempo sarà necessario per la ristrutturazione della città...

Ciliegina sulla torta: Assassin's Creed 3 è bello quanto il suo predecessore e offre una profondità di campo eccezionale. Spesso ci si sente piccolissimi, altre volte non si sa dove girare la testa, ma una cosa è certa: c'è sempre qualcosa da fare (e tutte le strade portano a Roma, ma questo non ha niente a che vedere!). Per farci un ulteriore regalo, Ubisoft ci ripropone le fazioni sulle quali il nostro potere si farà sentire.

Assassin's Creed: Brotherhood - Clicca per ingrandire

Liberando i quartieri troveremo zone da sistemare in base ai nostri bisogni, per esempio trasformandole in case chiuse per le nostre cortigiane o in taverne per la gilda dei ladri o in caserme per i mercenari. In Brotherhood le cose vengono fatte per bene e le fazioni acquistano una nuova importanza. Con l'aiuto di varie sfide (ad esempio, avvelenare 10 guardie) o missioni regolari (proteggere una prostituta), le fazioni si possono evolvere e rendere più efficaci.

Ma se le cortigiane e i mercenari propongono extra simpatici, è sopratutto la gilda degli assassini ad offrire le funzioni più originali. Per esempio si possono assumere dei mercenari per fare il lavoro di Ezio: il sistema dei contratti è molto ben fatto, e permette tra le altre cose d'inviare gli assassini scelti in missione nelle varie città europee per far crescere i nostri guadagni e per far guadagnare loro preziosi punti esperienza, utili a migliorare la loro efficacia nei combattimenti.

###old565###old