Battlefield 2042: DICE ha imparato una preziosa lezione

Secondo un nuovo report, DICE non scorderà il lancio di Battlefield 2042 e trarrà delle conclusioni utili per il futuro della saga.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

La paradossale situazione in cui si è ritrovato Battlefield 2042 è sotto gli occhi di tutti oramai. Il lancio non è andato come previsto e le critiche all'intero gioco non si sono sicuramente fatte attendere. A distanza di diversi mesi dall'uscita, DICE ed Electronic Arts stanno cercando di recuperare, ma secondo un nuovo report l'intera situazione diventerà un vero e proprio case study all'interno del team di sviluppo.

Come svelato da Tom Henderson, insider molto vicino agli ambienti Electronic Arts, DICE vede Battlefield 2042 come un'opportunità per apprendere e non ripetere gli stessi errori. Internamente, infatti, il gioco viene definito errato e il team di sviluppo sta considerando di riportarlo alle origini, eliminando ad esempio le battaglie a 128 giocatori. Chiaramente al momento non c'è nulla di confermato in merito, ma appare chiaro che con molta probabilità siano state prese delle decisioni dopo le deludenti performance del gioco, che porteranno a plasmare le successive iterazioni del franchise.

C'è un altro dettaglio decisamente importante e che riguarda il team di sviluppo e il futuro della serie. Secondo Henderson, anche se DICE ha imparato la lezione, è molto probabile che la situazione attuale abbia spinto gli sviluppatori ad eliminare alcuni piani ambiziosi per la serie. Un esempio? L'eventuale hero shooter di cui si era parlato nelle settimane successive dal lancio di Battlefield 2042 (mai confermato ufficialmente) dovrebbe essere stato cancellato a causa del feedback dei giocatori sugli specialisti.

Secondo Henderson, infine, al momento una parte di DICE sta lavorando sui nuovi contenuti di Battlefield 2042. Il resto del team, invece, è concentrato sul prossimo gioco della serie, che a questo punto potrebbe essere annunciato decisamente prima rispetto al passato, quando l’intervallo tra un capitolo e un altro era decisamente più lungo. Si tratta soltanto di ipotesi ovviamente, che scopriremo se diventeranno reali nel corso dei prossimi mesi o i prossimi anni.

Se siete in cerca di un altro shooter potete acquistare Halo Infinite per console Xbox su Amazon.