Battlefield 3 si aggiorna su PC, ecco l'update contro i bari

Disponibile una nuova patch per la versione PC di Battlefield 3. L'aggiornamento corregge diversi bug, come il noto exploit dei Bot EOD, e modifica la potenza di alcune armi, bilanciando meglio il gioco. Gli sviluppatori affermano che la patch per console arriverà in un secondo momento, dopo i necessari passaggi di certificazione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Electronic Arts e DICE hanno realizzato una grossa patch per la versione PC di Battlefield 3, come promesso dopo la scoperta di un trucco che permette di aumentare l'esperienza del proprio personaggio (EA punisce gli imbroglioni in Battlefield 3: centinaia di ban).

Corposo aggiornamento per Battlefield 3 su PC, la patch per console arriverà in un secondo momento

L'aggiornamento riguarda sia il lato client sia i server per il gioco in modalità multiplayer, per tutte le piattaforme. L'update per le versioni console arriveranno in un secondo momento, a causa del tempo necessario alla certificazione del contenuto.

Fra i principali cambiamenti introdotti con questa patch si nota una maggiore velocità dei caricamenti, un miglioramento generale delle prestazioni del gioco e una modifica dei danni su numerose armi, in modo da regolare meglio il bilanciamento del gioco.

Non mancano diversi fix ad alcuni bug riscontrati nel gioco e cambiamenti al gameplay. Per esempio, ora se si muore durante il lancio di una granata questa sarà depositata a terra, rendendo decisamente più pericolose le partite in modalità Hardcore, dove si subisce anche il cosiddetto "fuoco amico".

###old741###old

Come abbiamo anticipato a inizio notizia anche il lato server di Battlefield 3 è interessato da questo aggiornamento. Ora infatti non è più possibile usare il trucco del Bot EOD per accumulare punti esperienza (Battlefield 3, punti esperienza facili grazie a un mega bug) e sono stati corretti numerosi bug che causavano il crash del gioco.

Non mancano anche misure per impedire lo stat-padding nei server classificati, una pratica che consente di aumentare le statistiche ripetendo le stesse azioni, senza essere di nessun beneficio per la squadra. Basta pensare al noto esempio di Battlefield 2, dove tre giocatori complici potevano gonfiare le statistiche assumendo il ruolo di un killer, di un medico e di una vittima.

Funziona così: il killer uccide la vittima, il medico la rianima e si ripete il procedimento, aumentando il numero delle uccisioni e invertendosi i ruoli per migliorare le statistiche di tutti e tre i giocatori. Fatichiamo a comprendere che gusto ci sia a giocare a uno sparatutto in questo modo.

Anche Battlelog, un misto fra un social network e un sistema di statistiche dedicato al gioco, ha nuove funzioni grazie a questo update e permette di condividere il proprio profilo su Facebook, Google+ e Twitter.

Per leggere tutti i cambiamenti dell'aggiornamento (tra cui il supporto alla stereoscopia 3D) vi invitiamo a visitare il post ufficiale sul blog di Battlefield (in inglese), disponibile cliccando su questo indirizzo.