Battlefield 4: mappe per 64 giocatori e comandanti

Le ultime indiscrezioni su Battlefield 4 indicano la presenza di mappe per battaglie multiplayer fino a 64 giocatori, il ritorno dei comandanti con ruoli di gestione delle truppe e la possibilità di scegliere fra tre diverse fazioni.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Battlefield 4 avrà una modalità multiplayer per 64 giocatori, comprenderà tre diverse fazioni e vedrà il ritorno della figura del comandante. L'indiscrezione arriva dal sito web BF4Central e ha fatto rapidamente il giro dei siti web specializzati, ma ovviamente bisogna considerarla come una voce di corridoio, per cui non è detto che queste caratteristiche saranno presenti nel gioco.

La prima immagine ufficiale di Battlefield 4

Il sito spiega che le informazioni provengono dalla stessa fonte che ha svelato il primo artwork del gioco e un breve filmato qualche giorno fa, per cui i redattori di BF4Central affermano di essere abbastanza sicuri sulla veridicità di queste indiscrezioni.

La notizia più grossa riguarda senza dubbio le mappe della modalità multiplayer, più grandi, dettagliate e in grado di ospitare fino a 64 giocatori. Per quanto riguarda le tre fazioni disponibili si sa che si potrà scegliere fra un gruppo di soldati statunitensi, russi e una sconosciuta nazione dell'estremo oriente.

I giocatori potranno specializzarsi in quattro classi, ognuna con caratteristiche e abilità aggiuntive rispetto a Battlefield 3. Il nuovo sparatutto di DICE dovrebbe debuttare con la stessa quantità di mappe del suo predecessore e ci sono già piani per diversi DLC.

La figura del comandante, assente da Battlefield 2, farà il suo ritorno dando la possibilità a un giocatore di avere un ruolo di gestione dei compagni di squadra, ma a quanto pare sarà introdotta in modo diverso rispetto al secondo capitolo della saga.

Le indiscrezioni continuano con più modalità di gioco rispetto a Battlefield 3, che comunque sarà supportato anche dopo l'uscita di Battlefield 4 e con una sorta d'integrazione fra questi due giochi, anche se potrebbe essere limitata soltanto al Battlelog, la piattaforma usata per le partite online. Non mancherà ovviamente una grafica aggiornata che spingerà ancora più a fondo le potenzialità del motore Frostbite 2, con effetti migliori, texture a una risoluzione ancora più alta, ambienti più dettagliati e molto altro.

Per scoprire se tutto questo sia soltanto un insieme di voci di corridoio bisognerà aspettare il 26 marzo, quando il gioco sarà svelato ufficialmente durante un evento parallelo alla Game Developers Conference.